Quanto sono buone le fotocamere dei cellulari?

0
43
dual camera doppia fotocamera

La usiamo spesso, e siamo sempre sorpresi del risultato finale. Possiamo scattare foto ogni giorno con la fotocamera del nostro cellulare, in ogni momento. Ma stanno sostituendo davvero una professione che esiste ormai da secoli? La domanda in verità è un’altra.

Ma quanto sono buone le fotocamere dei cellulari?

Vediamo di fare una comparazione: prendiamo in esempio una fotocamera professionale e mettiamola al fianco d’uno Smartphone d’ultima generazione.

Detto chiaro da ora: la fotocamera del nostro Smartphone può funzionare bene se le condizioni sono ideali. I sensori si fanno sempre più sofisticati, è vero, ma ci sarà un motivo del perché solo gli ultimi prodotti come il Google Pixel, l’iPhone 7 o l’Huawei P10 hanno ricevuto molte attenzioni perché “fotografano bene al buio” proprio perché ci sono voluti anni per arrivare al livello d’una fotocamera professionale.

Nel frattempo, anche quella tecnologia ha fatto passi da gigante. Mentre una fotocamera professionale può basarsi su minimo 24Mpx, una fotocamera integrata in uno Smartphone può arrivare intorno ai 12Mpx.

Certo, ci sono modelli che toccano una potenza maggiore, ma difficilmente possono arrivare alla stessa qualità d’ISO o di velocità dell’otturatore (per non parlare dello zoom meccanico, praticamente inesistente in molti modelli).

Ma va bene: tralasciamo i Megapixel, ISO e così via. Cosa ci rimane tolto tutto ciò?

La comodità d’uso. Una fotocamera ultimo modello per Smartphone può non avere la stessa velocità d’apertura o salvare in maggior parte dei casi in RAW.

Non può arrivare a fotografare con la stessa qualità anche al buio o zoomando su qualcosa…ma ecco ciò che veramente conta.

Ecco ciò che molti dimenticano: quante volte ci siamo attualmente ritrovati ad avere una fotocamera professionale…nel taschino?

La risposta è dunque questa: un cellulare, anche con una fantastica fotocamera che non è potente quanto una professionale, sostituisce in comodità quello che può offrire.

Un veloce paio di secondi, uno scatto e via: la foto è fatta. Difficilmente le fotocamere degli Smartphone arriveranno mai a livelli esagerati, ma possono scattare delle buone foto.

A volte anche foto eccellenti se le condizioni lo permettono. Giustamente le fotocamere dei cellulari economici sono fuori discussione.

Quanto sono davvero buone le fotocamere dei cellulari?

Se scegliamo il modello giusto, molto, molto buone. Ma bisogna trovare la buona occasione per potere farne uso, premesso che possiamo avere sempre accesso a quest’ultima.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.