Quando vi cambiano il gestore telefonico a vostra insaputa, occhio alla truffa

0
425
truffe

Molti italiani si sono visti cambiare il loro gestore di telefonia (fissa) con un semplice SI detto per sbaglio o tirato fuori con l’inganno (a volte addirittura contraffatto). Purtroppo in questo periodo storico le truffe sono dietro l’angolo. Si va da quelle che avvengono per email (e qui ci può arrivare di tutto, dalla mail truffa che in apparenza ha come mittente la ns banca al virus cryptolocker che ci cripta tutti i documenti del nostro PC) a quelle tramite SMS o direttamente con una telefonata diretta. Soffermandoci su quest’ultimo caso (quello della telefonata diretta).

Ci sono molti call center che si sono visti arrivare delle denunce per pratica scorretta.

Dalle indagini emerse dagli organi di polizia ci sarebbe una contraffazione della voce dell’intestatario del numero, anche senza il consenso verbale dell’utente. Infatti l’operatore non si qualifica in modo chiaro e vuole attirare l’attenzione dell’interlocutore verso il consenso ai nuovi contratti e servizi.

La possibile truffa viene di solito bloccata sul nascere, recandosi dalla propria compagnia telefonica, che interrompe subito la migrazione.

In altri casi gli utenti se ne accorgono solo all’arrivo della bolletta del nuovo gestore. In alcuni casi, aziende sono risultate irraggiungibili dai clienti, con gravi danni economici


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.