Quando scaricate un film conoscete la qualità dei file che scaricate? Eccovi il significato delle sigle TS FS CAM MD DVDRIP SATRIP BDRip/BRRip

Salve amici, oggi vi voglio parlare delle innumerevoli sigle che trovate quando scaricate un film o un video. Ho raccolto per voi un elenco di tutte le possibili sigle che trovate quando scaricate da internet. Vediamolo assieme e, soprattutto, cerchiamo di capire cosa rappresentano tali sigle.

Indicatori della qualità del video

CAM
Il video è stato ripreso con una telecamera amatoriale, ad esempio qualcuno s’è introdotto al cinema con la telecamera e ha filmato dal maxi-schermo il film. In genere la qualità di queste riprese video risulta bassa e mossa e, quindi, vi sconsiglio di scaricare i video. Ovviamente vi sono delle eccezzioni.
TS
La telecamera usata per effettuare la ripresa è professionale ed è sempre fissa. In questo caso il film risulta meno “mosso” – sicuramente è migliore del CAM.
R5
Non troviamo spesso questo tipo di formato, ma se vi capita sappiate che è pari alla qualità di un dvd
FS
Video a schermo pieno
WS
Video in WideScreen (cioè 16/9 )
DVD RIP
La fonte video proviene da un DVD, la qualità comunque è buona. In parole povere il video è stato ri-ppato dal DVD e trasformato, solitamente, in un formato compresso come il DIVX
DVD SCR
La fonte video proviene da un DVD e sono solitamente le copie promozionali che vengono inviati dalle major ai critici e ai censori prima dell’uscita nelle sale, la qualità è buona, e spesso può capitare che vediamo dei sottotitoli che ci indicano che la confraffazione è illegale (sottotitoli inseriti proprio dalle major)
HDTV RIP
Video registrato in alta definizione
PD TV/SAT RIP/DVBRip
Video registrato da Tv satellitare
TV RIP
Ripping fatto dalla TV “normale”. La qualità è quasi sempre buona
BDRip/BRRip
Indica che il video è stato preso da una fonte BluRay. La maggior parte delle volte comunque la qualità è pressoché uguale a quella dei DVDRip
DVD5
Significa che il file occupa le dimensioni di un DVD single layer (4.7 GB). Ottima qualità
DVD9
Dual layer (8.5 GB), se si tratta di video significa che hanno mantenuto l’originale formato mpeg2 dei DVD
DVD Screener
Il formato “Dvd-Screener” è un DVD realizzato dalle case cinematografiche per i critici o i censori. La qualità è buona ma non eccezionale. Generalmente viene impresso un messaggio del tipo “The film you are watching is a promotional copy, if you purchased this film at a retail store please contact 1-800-NO-COPIES to report it.”
HD 720
Il termine 720p identifica una serie di standard video relativi alla TV digitale ad alta definizione (HDTV). Quindi parliamo del TOP della qualità video. Ovviamente file di questa qualità occupano tantissimo spazio e tantissimo tempo per il download.
Spero d’aver fatto cosa gradita. Se avete bisogno di sapere qualche altra sigla non esitate a chiedere



3 Comments - Add Comment

      • mm

Reply