Quali sono i migliori antivirus gratis del 2015

Salve amici, spesso i nostri lettori ci porgono questo quesito: di indicare quali sono i migliori antivirus gratuiti in circolazione per Windows. Vediamo un pò di fare chiarezza su quali sono i migliori.

Avast! 2015 Antivirus Gratis

avast! antivirus (acronimo di “Anti-Virus – Advanced Set”) è un software antivirus sviluppato dalla AVAST Software di Praga. È stato il primo programma antivirus funzionante su architettura x86-64 ed è stato il primo programma antivirus gratuito ad offrire una virtualizzazione automatica tramite sandbox (disponibile dalla versione 6). La prima versione del software fu rilasciata nel 1988 mentre l’attuale versione disponibile, la 9 è stata rilasciata nel mese di ottobre 2013

Il software è distribuito in tre versioni, una gratuita e le altre 2 a pagamento con funzioni aggiuntive. Avast! Home Edition (rinominata avast! Free Edition con l’arrivo della quinta versione) è un pacchetto antivirus completo e, a partire dalla versione 4.8, integra anche un antispyware e anti rootkit. Il motore anti rootkit utilizzato è quello di GMER (ma con molte modifiche). La versione gratuita è in prova per 30 giorni senza registrazione, ma basta registrarla gratuitamente direttamente nell’interfaccia del programma per poter utilizzare la versione gratuita per 12 mesi, alla scadenza è sufficiente rinnovare la registrazione. Avast è disponibile in 27 lingue

Avira Free Antivirus 2015

Avira Free Antivirus è la versione gratuita per uso personale. Come molti antivirus offre una protezione residente, rendendo possibile l’individuazione dei virus ogni volta che un file viene aperto o chiuso oppure è possibile fare una scansione manuale. Le definizioni dei virus vengono aggiornate automaticamente tramite internet quotidianamente. Dalla versione 9 oltre ai virus, rileva anche adware e spyware, inoltre, dal 28 aprile 2009 è disponibile anche in lingua italiana.

AVG Free Antivirus 2015

AVG Free Edition è un software antivirus sviluppato dalla AVG Technologies. Il software è interamente gratuito ma solo per uso personale, e di semplice utilizzo. La suite antivirus comprende antispyware e antispam, oltre ovviamente alla normale caratteristica antivirus. La versione Free è disponibile anche in lingua italiana.

L’antivirus è caratterizzato da una semplice quanto intuitiva interfaccia e consente agli utenti di impostare impostazioni adatte alle proprie esigenze, il software è molto semplice da utilizzare e fornisce una protezione completa del proprio PC. L’aggiornamento del software avviene in modo automatico a meno che l’utente non scelga di effettuarlo manualmente.

Microsoft Security Essentials

Se si utilizza Windows 8, il download di Microsoft Security Essentials non ha senso in quanto è già integrato in Windows 8.1. Ma se si utilizza Windows 7, allora MSE è uno dei migliori strumenti antivirus.
Anche se non è dotato di tante caratteristiche come i precedenti fa il suo lavoro perfettamente ed è altamente raccomandato in quanto molto leggero.

Il parere di chiccheinformatiche

Se usate Windows 7 vi consigliamo di usare direttamente l’antivirus di Microsoft “Microsoft Security Essential“, è leggerissimo e fa il suo dovere a meraviglia. In alternativa potreste utilizzare Avira che è ottimo, non è pesante ed è piuttosto “leggero”(anche se negli ultimi tempi lo hanno un pò appesantito, ma non più di tanto).

Se poi avete Windows 8 o Windows 8.1 come sistema operativo non mettere nessun antivirus:è già protetto piuttosto bene senza utilizzarne nessuno!

Certo che vige sempre la solita regola. Se installate qualcosa fate sempre attenzione perchè gli antivirus non proteggono al 100%

 




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.