Qual'è lo Smartphone più affidabile? primo iPhone, a seguire Galaxy. Pessimi Nokia e Motorola.

Il sito FixYa ha eseguito un’indagine volta a determinare quale fosse lo smartphone più affidabile sul mercato. Ha interpellato i suoi iscritti, ed i dati finali hanno incoronato l’iPhone5, che risulta essere il miglior smartphone presente sul mercato. A seguire vi è il Galaxy di Samsung nelle sue varie declinazioni.

Sorprende il dato negativo fatto registrare da Nokia e Motorola, un tempo rinomate e famose per la loro estrema affidabilità. Non si tratta di un “sondaggino” commissionato dai soliti esperti di marketing: i responsabili di FixYa hanno analizzato la bellezza di 722.500 segnalazioni, quindi possiamo affermare con certezza che il dato emerso è quanto meno pertinente alla realtà dei fatti.

In particolare, sono stati presi in considerazione i seguenti terminali, nelle eventuali declinazioni disponibili: Apple iPhone, Samsung Galaxy, Nokia Lumia, Motorola Droid. Apple è risultata ampiamente vincente, dato che pur detenendo oltre il 26% del mercato, solo il 10% dei possessori ha lamentato malfunzionamenti. Tre volte tanto il numero dei possessori di Galaxy che ha sporto lamentele, mentre la bellezza del 22,5% dei possessori di Nokia Lumia si è detto deluso dal suo terminale: considerando la scarsa diffusione, si tratta di un pessimo risultato. Ecco l’immagine che attesta i risultati raggiunti:

fixya-smartmanufacturer-report-2_t.jpg.pagespeed.ce.eOnpzvL4_eI Clienti Apple sono molto soddisfatti dal sistema operativo, dalle App disponibili, dal design, dalla compattezza e leggerezza del terminale, mentre si lamentano per l’autonomia e per la scarsità di varianti sulla gamma (pochi colori etc..).

I possessori di Galaxy lodano lo schermo, l’autonomia e la possibilità di personalizzazione, mentre si lamentano dell’acustica in generale.

I clienti Nokia lamentano l’eccessivo riscaldamento della scocca, la dimensione del display, la scarsa autonomia e la poca scelta di App messa a disposizione dello store ufficiale.

I clienti Motorola sono molto soddisfatti della qualità costruttiva,del design e dell’autonomia generale, mentre si lamentano per la qualità dell’ottica delle fotocamera, l’acustica generale, il touchscreen e soprattutto per le App pre installate che non sono disinstallabili.




Reply