Qual è il Browser Migliore e più veloce 2014?

I browser sono divenuti un componente fondamentale su dispositivi mobili e computer, attraverso di essi si naviga sul web condividendo e accedendo a tantissime informazioni.  Ma qual è il browser migliore?Nella realtà dei fatti i browser più famosi, di ultima generazione, dal punto di vista delle performance si equivalgono nella maggior parte dei casi.

Alla fin fine sta al singolo utente provarli così da capire qual è quello che fa di più al caso suo, insomma è più un fatto di preferenze che di comparazioni sintetiche.

In passato tra un browser ed un altro potevano esserci differenze in termini di velocità anche abissali ma con le ultime generazioni i rispettivi produttori software si sono adeguati andando a rendere quasi nulle tali differenze.

I browser più rinomati, come molti di voi sapranno, sono: Internet Explorer (Microsoft), Chrome (Google), Firefox (Mozilla), Opera e Safari (Apple).

Ma qual è il migliore? Come abbiamo già scritto solo tu puoi decidere andandoli a provare

firefox14Firefox

Firefox di Mozilla Foundation come tutti gli altri browser puo’ essere scaricato ed installano anche in presenza di altri browser.

Interfaccia a schede migliorata, blocco dei popup, ricerca integrata e lettore RSS sono stati tutti migliorati con le ultime versioni. La modalità di navigazione anonima è davvero tale. Su Firefox sono inoltre presenti tantissime estensioni così come temi personalizzati.

Sono anche presenti una serie di funzioni dedicate alla sicurezza così da proteggervi dalle varie tipologia di malware, spyware, siti farlocchi e quant’altro. Intuitivo e facile da utilizzare.

internet explorerInternet Explorer

Internet Explorer a partire dalla nona versione ha subito una vera e propria rivoluzione sia in termini di design che di prestazioni, inoltre mantiene maggiormente fede agli standard web. Scrollandosi di dosso la brutta nomea che aveva acquisito con le vecchie versioni rispetto agli altri browser.

Miglior design, protezione dal tracking, funzionalità di tabbing e zoom migliorate. Un numero impressionante di plugin e di miglioramenti, anche in termini di sicurezza. Siccome Internet Explorer è preinstallato sui sistemi operativi Microsoft, risulta essere uno dei più utilizzati al mondo.

il browser per cellulari più utilizzatoOpera 

Opera arriva dalla Norvegia ed è un browser molto rispettato che riesce a competere molto bene con i suoi avversari. Offre anche alcune funzioni uniche come ad esempio quella per utilizzare il browser con la voce. Inoltre le gesture con il mouse permettono di navigare facilmente avanti e indietro tra le pagine web. I migliaia di widget e estensioni di terze parti contribuiscono ad arricchirne le funzionalità. Disponibile anche una funzione chiamata Unite che permette di essere anche da “server” in maniera molto semplice condividendo file, foto e per i più esperti anche pubblicare dei propri siti web. Anche Opera fa molto attenzione alla sicurezza garantendo una navigazione sicura e stabile.

safari logoSafari

Safari è sviluppato dalla Apple e nonostante non sia molto diffuso ha un ottima interfaccia e un numero decente di estensioni. La cronologia è davvero ben organizzata, stile iTunes con le cover-flow, particolarmente utile quando non si ricorda bene quali siti web si ha visitato. Le prestazioni non deludono ed è quasi un must da utilizzare sui dispositivi Apple.

 

chrome-iconGoogle Chrome

Google con il suo browser Chrome ha rapidamente scalato le classifiche divenendo famosissimo. Velocità impressionante e interfaccia minimale sono la sua firma. Inoltre con il Chrome Web Store non mancano le migliaia di estensioni così da aggiungere nuove utili funzioni.




Tags:

3 Commenti - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.