QR Code, cos'è e come si fa per leggerlo

Salve amici lettori, in molti ci stanno ponendo questa domanda nella nostra apposita sezione Chiedi All’esperto e per questo motivo abbiamo pensato di fare un articolo che spiegasse cos’è il QR CODE. Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

qr code

Come leggerlo?

Sicuramente si sta capitando di vederlo un pò da tutte le parti. Sulle riviste, sui biglietti da visita etc. Per leggerlo basta installare le applicazioni giuste, puntare la fotocamera sul codice e il gioco è fatto. Basteranno pochi istanti per imparare come leggere un QR code.

Se utilizzate uno smartphone Android collegatevi al Google Play Store (dal telefono o dal computer) e installate Barcode Scanner, un’eccellente app gratuita che consente di leggere i codici QR e i codici a barre tradizionali senza alcuna fatica.

Se avete un iPhone potrete scansionare i codici QR e i codici a barre con l’applicazione gratuita QR Reader che offre anche funzioni avanzate per eseguire scansioni da foto digitali salvate sul telefono e la creazione di QR code per collegamenti Internet e altre informazioni.

Da PC potete usare WebQR un pratico servizio online che permette di leggere QR code direttamente dal computer senza installare programmi e senza utilizzare plugin particolari




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.