Programmare spegnimento automatico del Pc

Ti è capitato di rimanere il computer accesso?. Se hai Windows 7 è possibile impostare lo spegnimento ad un determinato orario. Naturalmente, se per l’orario programmato il sistema è in utilizzo, il Pc non si spegne, pertanto si spegnerà solo ed esclusivamente se nessuno lo sta utilizzando.

Vediamo come fare:
1) Cliccare su Start e digitare nel box di ricerca: Utilità di pianificazione.
2) A questo punto di aprire una nuova finestra. Selezionare Crea Attività. Assegnate all’attività un nome e selezionate il campo Esegui solo se l’utente è connesso.
3) Spostarsi nella sezione Attivazione e creare una nuova voce.
4) Selezionare Avvia l’attività: in base a una pianificazione e, scegliere l’orario in cui vorreste spegnere il Pc.

5) Cliccare su Ok e andare nella sezione Azioni – > Nuova.
6) A questo punto, bisogna indicare cosa eseguire. Nel campo Operazione, selezionare Avvio Programma e, sotto la voce Programma o Script, scrivere shutdown.

7) Cliccare Ok e tornate alla schermata precedente. Dirigetevi in Condizioni e selezionate Avvia l’attività solo se il computer è inattivo per.

8 ) Andare nella sezione Impostazioni e, nella nuova finestra, impostate In caso di errore, riavvia attività ogni: 30 minuti. In questo modo, se all’ora stabilita state utilizzando il computer, l’attività salterà, ma tenterà di riavviarla per X volte ogni 30 minuti.

9) Cliccare OK. La nuova voce è presente in Libreria utilità di pianificazione.
10) Per verificarne l’effettivo funzionamento, basta cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Esegui.

 

Per eliminare la pianificazione, bisogna avviare nuovamente Utilità di pianificazione e, una volta selezionata l’attività, impostare su Elimina.

Questa procedura funziona con tutte le versioni di Windows 7.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.