Programma per registrare canzone dal Pc

Se il canto è la tua passione, e sei dotato di un microfono, puoi registrare una tua canzone direttamente dal Pc. Per farlo, dovrai utilizzare Audacity, un programma gratuito per Windows e non solo. Vediamo come funziona.

 

 

 

Per prima cosa bisogna scaricare il software: basta andare su questo sito e scaricare la versione per il proprio sistema operativo. Una volta effettuato il Download, bisogna seguire la solita procedura standard di installazione. Inoltre per poter salvare brani in formato MP3 è necessario installare anche un plugin: collegandosi al sito Internet del plugin MP3 LAME e cliccando sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe. A download ultimato è possibile installarlo facendo doppio click su di esso.

La cosa migliore che puoi fare è usare un microfono di buona qualità e un preamplificatore, ossia un dispositivo da collegare alla porta line-in del computer a cui connettere microfono e/o strumenti musicali (come la chitarra) per registrare un suono pulito e senza disturbi.

A questo punto bisogna avviare Audacity. Nella finestra che si apre, bisogna impostare nel menu a tendina collocato accanto all’icona del microfono (in alto) su line-in/Microsoft Sound Mapper. Se invece non utilizzi un preamplificatore ma un semplice microfono, lascia pure il menu su Microfono.

 

 

Ora potrai cliccare sul pulsante REC per iniziare a registrare la parte vocale della tua canzone e, quando hai completato la registrazione, clicca su Stop.

Dopodichè passa alla registrazione della parte strumentale del brano, cliccando nuovamente su REC e suonando la chitarra (o lo strumento che hai deciso di usare). Quando hai completato la registrazione, clicca su Stop.

Per rendere perfetta la tua canzone, sbizzarrisciti un po’ con gli effetti speciali messi a disposizione da Audacity.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva la tua canzone cliccando sulla voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre, seleziona la voce File MP3 dal menu a tendina Salva come, digita il nome che vuoi assegnare al file.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.