Processori Amd Bulldozer a 8 core, che delusione!!

Dopo una lunga ed attesissima attesa sono stati presentati i nuovi processori con architettura Bulldozer della famiglia FX da parte di AMD. Questi nuovi precessori sono caratterizzati per un ridisegnamento totale dell’architettura (Bulldozer) e per la presenza di 8 core nelle soluzioni top di gamma. Senza scendere troppo nei dettagli vi preannunciamo che si sono rivelati una delusione, il perchè?

Perchè le prestazioni della CPU top di gamma di questa famiglia di processori, Fx-8150 un 8 core a 3,6Ghz, sono comparabili tranquillamente ad un i5 2500 di Intel (4 core a 3,3Ghz) che oltre a costare 80€ in meno fa risparmiare anche 60 Watt a pieno carico.

Infatti la differenza prestazionale tra questi due processori è quasi nulla e solo in rari casi si nota una differenza prestazionale dovuta agli 8 core del Bulldozer di AMD.

Si può anche pensare che i software, come anche i sistemi odierni, non siano ancora ottimizzati per sfruttare al meglio queste nuove architetture con un numero di core sempre maggiore.

Questa volta AMD deve arrendersi all’evidenza e darla vinta ad Intel, speriamo che nelle prossime versioni di questa nuova architettura vi siano delle ottimizzazioni che portino ad un confronto soddisfacente tra le proposte delle due aziende.

Di seguito alcuni benchmark effettuati da noti forum del settore:

 

 

 




Tags:

Reply