Primo video Ubuntu su tablet

Oggi pomeriggio Canonical renderà disponibili le prime immagini dell’os Ubuntu per tablet flashabili su Nexus 7 e Nexus 10.

Il sistema operativo supporta il cambio tra utenti direttamente nella schermata di sblocco con tanto di cambio di sfondo e notifiche pertinenti per ogni utente; purtroppo però la versione che verrà resa disponibile da Canonical inizialmente non sosterrà tali notifiche subito, e ci sono ancora alcune cose che vanno implementate.

L’interfaccia di Ubuntu per tablet è una miscela di gesture che mirano a fare un passo avanti rispetto a quelle di Windows 8 e Android.

Come il sistema operativo mobile di Google, c’è un menu rapido delle impostazioni disponibili con un wipe nella parte superiore della finestra ma la versione di Ubuntu è implementata in un modo unico: è possibile accedere ai messaggi e alle notifiche ed effettuare immediatamente risposte rapide, con naturalmente anche i collegamenti alle impostazioni.

La parte davvero interessante è la possibilità di eseguire due applicazioni side-by-side (una di fianco all’altra) una sorta di multi-view Samsung.

Al momento l’immagine che verrà resa disponibile sarà incompleta: mancheranno molte funzioni e affinché il sistema sia finito e maturo bisognerà attendere ancora un po.

Ecco il video, che mette in mostra l’os Ubuntu per Tablet:




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.