Presto su facebook si potranno usare gli pseudonimi

Uno pseudonimo è un caratteristico “nomignolo” fittizio di persona, diverso da quello anagrafico, utilizzato da scrittori, cantanti, artisti, sportivi, personaggi politici o da qualunque altra persona. Bene, fatta la dovuta spiegazione su cosa significa, la novità è che anche facebook lo adotterà.

Il tutto rientra in un “pacchetto” di modifiche che il noto social network introdurrà verso dicembre. L’apertura all’utilizzo di un soprannome o pseudonino arriva dopo un anno di polemiche e lettere di protesta da parte delle comunità Lgbt, trans e dei nativi americani, abituati ad usare nomi di fantasia in rete e obbligati dalle politiche dell’azienda a usare quelli “legali”, pratica giudicata discriminatoria.

Nell’area delle informazioni personali sarà aggiunto un campo per spiegare la ragione dell’uso di un determinato nome, in modo da aiutare il team di Facebook a “capire meglio la situazione“, ha spiegato Shultz (un manager di facebook) e tutelare così chi decide di usare uno pseudonimo

Facebook, nonostante la decisione di ammorbidire la policy, ha sottolineato l’importanza di continuare ad utilizzare il nome con cui si è conosciuti da amici è parenti.

Vi piace questa possibilità? Diteci la vostra




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.