Presto saremo in grado di controllare la nostra casa con una parete intelligente

0
239
wall pareti intelligenti

Neanche più gli interruttori per accendere la luce, presto potreste essere in grado di controllare la vostra casa “intelligente” con pochi tocchi sulla vostra parete. I ricercatori della Carnegie Mellon University e della Disney Research, infatti, hanno sviluppato un modo per rendere intelligenti le nostre pareti di casa, con un costo di $20 al metro circa.

Ecco Wall++, la parete intelligente

I ricercatori hanno scoperto che potevano usare una particolare vernice conduttiva e una scheda sensore personalizzata per creare elettrodi e trasformare un “muro standard” in un touchpad sensibile al tatto e un “sensore elettromagnetico per rilevare e tracciare dispositivi e apparecchi elettrici“.

Usando un semplice rullo, come quello utilizzato dagli imbianchini, i ricercatori hanno disegnato sulla parete una griglia di rombi che funziona come un circuito elettrico. La parete è stata poi rifinita con un’altra mano di vernice standard.

Eccovi un video di presentazione:

Ingegnoso e abbastanza economico, il sistema per trasformare un banale muro divisorio, in un centro di comando. Il costo si aggira, come detto in prefazione, in appena 20 dollari al metro quadrato, per disegnare sulla parete una griglia di rombi, con la funzione di un circuito elettrico ed una seconda mano di vernice.

I ricercatori sono convinti che l’unità definita Wall ++, è utile sia agli “utenti” domestici che a quelli che posseggono un ufficio. Oltre a questo la tecnologia sarebbe utile anche a musei, attività commerciali.

Chris Harrison, della Carnegie Mellon University, ha dichiarato:

muri sono di solito la superficie più grande di una stanza, ma li usiamo solo come divisori, o al massimo per appoggiarvi scaffali e appendervi quadri. Quando l’internet delle cose diventerà realtà i muri potranno diventare parti attive dei nostri ambienti di vita e di lavoro

Che ne pensate?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.