Poste Italiane: come evitare le code agli sportelli grazie all’app salta code

0
442
poste

Nel lontano Agosto di due anni fa, Poste Italiane lanciò un servizio sperimentale di prenotazione del ticket nelle principali città italiane. Il servizio, oggi, si è diffuso su buona parte del territorio nazionale ed è accessibile a tutti i cittadini (almeno quelli nei centri urbani più rilevanti a livelli di clientela).

Ho deciso di scrivere questa breve guida perchè non tutti conoscono questo interessante servizio (che funziona bene, testato personalmente).

Poste Italiane: Evitiamo la fila

Perché, dunque, mettersi in fila alle Poste per attendere il proprio turno quando il ”numerino” può essere richiesto direttamente dal cellulare? Nell’app di poste italiane, infatti, c’è una funzione molto utile chiamata “Prenota Ticket“, è facilmente reperibile perchè è presente nella schermata principale dell’applicazione mobile, disponibile, lo ricordiamo, per Android che per iOS.

Vediamo in dettaglio come si usa l’ app per prenotare il proprio turno allo sportello:

Scaricate l’applicazione Ufficio Postale dal Play Store ed installala sul tuo smartphone. Al termine del processo lanciate l’applicazione raggiungendo l’icona sulla schermata HOME e cliccate sul pulsante PRENOTA TICKET.

Prenota Ticket

Nella schermata seguente che apparirà usate Cerca per scovare l’ufficio postale abilitato al servizio (sulla mappa consideriamo solo i marker di colore verde). Nella schermata successiva consultate i servizi disponibili e tappate sull’icona corrispondente alla prenotazione, sulla destra.

La schermata successiva vi proporrà tutti gli orari disponibili per la prenotazione del ticket. Tappate su quello di vostro interesse ed attendete al conferma. Il sistema confermerà la prenotazione del ticket con una finestra popup. Tappate sul bottone OK per visualizzare il QR Code.

Una notifica sul cellulare vi farà da promemoria per il vostro ticket. Raggingete ora l’ufficio postale (ovviamente 10-15 minuti prima dell’appuntamento prefissato) ed avvicinate il QR Code della vostra prenotazione all’erogatore dei biglietti.

poste

In breve tempo vi verrà rilasciato il ticket con il numero che verrà chiamato all’oraro di prenotazione stabilito. Critichiamo sempre e comunque tutto ma, credetemi, questa procedura vi eviterà davvero tantissime code presso gli sportelli poste italiane.

Da provare! 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.