Possibili tracce esami di stato 2013

0
65

Come diceva la canzone di venditti “notte prima degli esami” gli esami sono vicini e tutti, in questi giorni, cercano di capire le possibili tracce relative alla prova scritta di Italiano. Iniziamo subito col dire una cosa molto importante: le tracce vengono decise e scritte dal ministero tra GENNAIO e FEBBRAIO(massimo MARZO) quindi non aspettatevi temi (mi riferisco a quelli di attualità) molto recenti.

Traccia classica: Poeti

Per quanto riguarda la traccia “classifica” relativa ai poeti troviamo in prima posizione Giuseppe Ungaretti, seguito da Italo Svevo, Luigi Pirandello e infine Salvatore Quasimodo. Da prendere in considerazione anche l’ipotesi Gabriele D’Annunzio ma soprattutto Umberto Saba, dato che quest’anno ricorrono i 130 anni della sua nascita.

Attualità

Potrebbe uscire il tema “Internet” visto che quest’anno compie 30 anni. Internet è un argomento attualissimo perché ad esso posso essere associati vari argomenti ma soprattutto vari spunti su cui riflettere, in quanto è stato uno degli elementi che maggiormente hanno influenzato la nostra vita ma soprattutto il nostro sviluppo, oppure “Internet sociale” ovvero i social network.

Elezione di Papa Francesco: dopo l’inaspettata e sconvolgente rinuncia di Ratzinger dello scorso febbraio, il conclave 2013 elegge Jorge Mario Bergoglio come primo pontefice gesuita. Papa Francesco entra presto nei cuori della gente grazie alla sua umiltà e alla sua umanità.

La morte di Rita Levi Montalcini: scomparsa lo scorso dicembre 2012, senatrice a vita e Premio Nobel per la medicina ha senza dubbio lasciato il segno nel mondo scientifico, politico e sociale. Un possibile tema potrebbe essere relativo alla vita e all’inflienza di Rita Levi Montalcini nel mondo di oggi.

Saggio breve

Un altro tema ricorrente è quello relativo al genere femminile e alla sua emancipazione. Inoltre, visto che in quest’ultimo anno si è parlato molto spesso della violenza nei loro confronti, crediamo che il saggio storico politico possa riguardare proprio la condizione femminile.

Insomma di argomenti ce ne sono tanti e tutti possibili. Appena avremo qualche altra indiscrezione la pubblicheremo subito sperando d’esservi d’aiuto! 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.