PlayStation 4 svelata all'E3, prezzo, giochi usati e nessun obbligo Internet

Sony ha finalmente mostrato la sua nuova console PlayStation 4 all’E3. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

“Un design elegante e che impatta visivamente ovunque sia collocato” questo è quanto detto da Andy House, Presidente e CEO della Sony Computer Entertainment durante la rivelazione.

ps4 console

Una affermazione probabilmente giusta anche se sembra che la console sia un po’ più ingombrante della PS3, in ogni caso non si puo’ dire molto visto il breve scorcio che si è avuto della console.

Le domande più importanti sono invece state rivolte verso altri aspetti come ad esempio il prezzo e su come la console si comporterà riguardo ai giochi usati e alla connettività Internet.

ps4 console back

La strategia di Sony è quella di piazzare PS4 principalmente come una console di gioco rispetto alla Xbox One di Microsoft che vuole essere una piattaforma multimediale per il soggiorno.

Giochi

Per quanto riguarda i giochi Sony aveva ancora una grande esclusiva da annunciare per PS4. Ci sono sparatorie, cattivi, cavalli. Il nome del videogioco è The Order.

the order

Non mancano anche altri giochi. Un gioco di corse, Drive Club. Un sequel, Infamous: Second Son. Transistor un altro gioco che sembra stupendo.

Altre grandi esclusive sono per PS4 sono Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III.

ps4 gioco

Fa cupolino anche la variante pirata di Assassins Creed (Assassins Creed IV: Black Flag) che a parte qualche grande esplosione sembra noioso rispetto agli altri giochi.

 

ps4 black flag

Ubisoft ha anche mostrato una demo di Watch Dogs, un altro gioco che non è una esclusiva PlayStation. Sony ha speso molto tempo del suo keynote parlando di giochi che sono disponibili anche su altre piattaforme.

ps4 watch dogs

Sony ha anche evidenziato la presenza di una new entry della serie Elder Scrolls e che sarà disponibile una beta esclusiva solo su PS4. 

La grafica sembra stellare, ma se qualcuno dicesse che i giochi stanno girando su una PS3 alcuni potrebbero anche dargli ragione. Insomma la grafica è molto buona ma non sembra esserci quell’enorme salto.

Questo pero’ non significa ancora niente, bisogna dare tempo agli sviluppatori di riuscire a sfruttare a pieno il nuovo potente hardware che si trovano a disposizione. Vi facciamo inoltre presente che le immagini riportate provengono da live stream e simili e che quindi non rispecchiano la qualità originale.

Parte tecnica

Già si conosce molto riguarda la console Sony, grafica sublime, avvio dei giochi istantaneo, download dei videogiochi in background. Si conosce anche cosa c’è all’interno: un processore x86 da 8 core CPU/GPU, 8GB di memoria GDDR5 unificata (rispetto ai 512MB  della PS3).

Sony ha voluto mostrare le capacità di rendering della nuova console dimostrando cosa è in grado di fare tramite un video demo di 12 minuti.

ps4 rendering 2 ps4 rendering 1

Anti Xbox One

Sony ha dalla sua un paio di assi nella manica per portare dalla sua molti videogiocatori. Tra i principali quello riguardante i videogiochi acquistati, infatti Sony ha evidenziato che l’utente puo’ fare ciò che vuole con i propri giochi:

  • Scambiarlo in un negozio
  • Venderlo ad un negozio
  • Prestarlo ad un amico
  • Conservarlo per sempre

Microsoft al contrario limita la possibilità di vendere i giochi usati e questo gli ha causato molte critiche da parte della community di videogiocatori.

ps4 giochi usati

L’altro aspetto molto discusso ultimamente è quello riguardante l’obbligo di una connessione ad Internet. Anche in questo campo la Sony va in contrasto con la Microsoft.

Infatti la PS4 non necessiterà di alcuna connessione ad Internet per poter essere utilizzata, al contrario della Xbox One che ha bisogno di una connessione Internet periodica obbligatoriamente.

Infine con la PS4 non si è obbligati a dover acquistare un costoso accessorio come lo si è per la Xbox One ed il suo Kinekt.

Costi e disponibilità

La PlayStation 4 costerà 399€ ed il suo arrivo è previsto per questo Natale 2013. In pratica costa 100€ in meno della Xbox One, anche se bisogna ricordare che quest’ultima include il Kinekt 2.

ps4 prezzo

Un prezzo abbastanza aggressivo sicuramente necessario per renderla più attrattiva rispetto alla Xbox One.

Per la community di videogiocatori sicuramente la vittoria per ora va alla PS4: giochi usati, nessun obbligo internet, console meno costosa, grafica sublime.




Tags:,

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.