PlayStation 4 e Xbox One consumano molta energia

Un’associazione nonprofit, la Natural Resources Defense Council, ha condotto alcuni test per rilevare i consumi delle console di nuova generazione ed è venuto alla luce che queste nuove console consumano davvero tanto.

consumi ps4 xbox one

 

Stando ai risultati pare proprio che Xbox One e PlayStation 4 abbiano un consumo doppio o anche triplo rispetto alla precedente generazione.

Se guardiamo le stime annuali si parla di un consumo che va dai 210 ai 233 kWh per Xbox One e 181kWh per PlayStation contro i 64 kWh di Xbox 360 e i 70 kWh di PlayStation 3.

consumi ps3 xbox one video 1080p

Inoltre la metà di questi consumi sono stimati per attività diverse dal gioco come la modalità standby o la visualizzazione di contenuti multimediali. Come potete notare dal grafico in alto anche la sola riproduzione di un video in alta definizione a 1080p causa un consumo piuttosto alto rispetto ad altri dispositivi.

Alcuni di voi potrebbero allarmarsi ma c’è da precisare che per quanto riguarda Xbox 360 e PlayStation 3 sono stati presi in considerazione gli ultimi modelli disponibili sul mercato che quindi si portano dietro tutta una serie di ottimizzazioni, sia hardware che software, avvenute anno dopo anno con le diverse revisioni e aggiornamenti. 




Reply