Playstation 4 è ufficiale, il lancio da parte di sony

Adesso è ufficiale: si chiama PlayStation4 la nuova console Sony. L’annuncio e’ stato dato a New York al Manhattan, davanti a duemila giornalisti. A rendere noto il nome è stato Andrew House, boss di Sony Computer Entertainment. Il nuovo gadget ha 8 giga e assicura un’integrazione semplice e immediata con i social network.  Noi di chiccheinformatiche in questi giorni vi abbiamo segnalato molti rumors e diciamo che ci abbiamo preso in pieno. Dal nuovo controller ai giochi su cloud. Insomma le nostre fonti sono sempre molto attendibili ed anche stavolta lo hanno dimostrato.

US-SONY-PLAY STATION 4

Quali sono le novità?

Dualshock 4

Innanzitutto il Dualshock 4, che dal PlayStation Meeting è stato annunciato ufficialmente. Il nuovo controller è molto simile al prototipo trapelato ultimamente, versione riveduta e corretta del classico DualShock, anche se appare più grosso e con ergionomia migliore.

Pulsante Share

Il pulsante permetterà di condividere video di gioco in tempo reale senza dover interrompere la partita. Il focus sul social è confermato anche dall’interfaccia che è stata ridisegnata in modo da supportare Ustream e Facebook e con una attenzione particolari ai contenuti video.

Cloud Gaming

Altra novità da noi largamente annunciata. E’ stato Gaikai David Perry a spiegare il “remote play“, la feature che permetterà di giocare in streaming sugli schermi di Ps Vita via Wi-fi mantengo la stessa qualità di gioco della Ps4. Giocare in streaming significa affidare a server esterni l’hardware per far girare i videogiochi. I software stanno sulla “nuvola” e grazie alla banda larga si connettono con device meno potenti.  Come ha spiegato Perry l’obiettivo è portare tutti i giochi Ps4 su Ps Vita ma anche su smaprtphone e telefonini.

Hardware

Circa l’hardware è stato svelato poco e niente. Sony s’è limitata a dire che la Ps4 sarà basata su processore x86, avrà un disco rigido, le Gpu e 8 GB di Ram.

Prezzo e data di uscita

Nessun accenno al prezzo (probabilmente si dovrà attendere l’E3 di giugno). Uscirà a Natale di quest’anno probabilmente in contemporanea con la console rivale di Microsoft. Con questa annuncio Sony ha voluto bruciare sul tempo la rivale Microsoft e ribadire che Playstation è tornata e vuole riprendersi la leadership del mercato perso con Ps3. La guerre delle console sono iniziate




Tags:

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.