Periferica USB non riconosciuta, come fare?

0
149

Vi è mai capitato di visualizzare, quando inserite una pen drive o qualche altro dispositov usb nel vostro pc, il messaggio “Periferica USB non riconosciuta, una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente, Windows non è in grado di riconoscerla“? Tale problema è molto frequente soprattutto su Windows  XP. Vediamo alcune verifiche da fare per risolvere il problema!

Verifica 1

A volte capita che venga registrato nel bios un errore che non permette la corretta alimentazione delle porte USB. Questo errore permane in memoria anche una volta che il pc viene spento o riavviato. L’unica soluzione è resettare il registro degli eventi.  I modo più semplice è quello di scollegare l’alimentazione del PC. Quindi, in pratica, scolleghiamo il cavo di alimentazione da dietro al pc e attendiamo un minuto prima di ricollegarlo.

Verifica 2

Scollega tutti gli altri dispositivi collegati al PC (usb ovviamente) e poi collega esclusivamente la pen drive o l’altra periferica usb che non viene riconosciuta. Se viene rilevata è un problema di corrente erogata dalla porta USB

Verifica 3

Questa è una prova abbastanza banale da fare che però potrebbe esser utile, prova a collegare il dispositivo ad un’altra porta USB dei tuo computer.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. SCUSATE L’INTRUSIONE, MA SE DOVESSI SOLLEVARE IL PROBLEMA DI UNA PORTA USB DI AUTORADIO MP3, CONSIDERANDO CHE LA MEDESIMA CHIAVETTA E’ STATA TESTATA NEL PC E FUNZIONA REGOLARMENTE, COSA POSSO DEDURRE??? SE GENTILMENTE QUALCUNO MI POSSA DARE QUALCHE BUONA SOLUZIONE. RINGRAZIO E SALUTO.

    • forse è un tipo di partizione non riconosciuta dall’autoradio. i tipi di partizione sono FAt16(vecchia) fat32 e ntfs. vedi quella della chiavetta che tipo è da risorse del computer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.