Periferica USB non riconosciuta, come fare?

Vi è mai capitato di visualizzare, quando inserite una pen drive o qualche altro dispositov usb nel vostro pc, il messaggio “Periferica USB non riconosciuta, una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente, Windows non è in grado di riconoscerla“? Tale problema è molto frequente soprattutto su Windows  XP. Vediamo alcune verifiche da fare per risolvere il problema!

Verifica 1

A volte capita che venga registrato nel bios un errore che non permette la corretta alimentazione delle porte USB. Questo errore permane in memoria anche una volta che il pc viene spento o riavviato. L’unica soluzione è resettare il registro degli eventi.  I modo più semplice è quello di scollegare l’alimentazione del PC. Quindi, in pratica, scolleghiamo il cavo di alimentazione da dietro al pc e attendiamo un minuto prima di ricollegarlo.

Verifica 2

Scollega tutti gli altri dispositivi collegati al PC (usb ovviamente) e poi collega esclusivamente la pen drive o l’altra periferica usb che non viene riconosciuta. Se viene rilevata è un problema di corrente erogata dalla porta USB

Verifica 3

Questa è una prova abbastanza banale da fare che però potrebbe esser utile, prova a collegare il dispositivo ad un’altra porta USB dei tuo computer.




2 Comments - Add Comment

    • mm

Reply