Perdita followers Instagram: cosa succede? Il Motivo

0
416
instagram

Stamattina avete aperto il vostro account Instagram e avete notato la perdita di un considerevole numero di Followers? Non preoccupatevi, non siete i soli. Cerchiamo di capire cosa succede ed il perché della perdita di questi seguaci su Instagram.

Followers Instagram: Come mai ho perso molti seguaci

Nella notte tra il 12 ed il 13 febbraio 2019, il social network Instagram ha iniziato a rimuovere massicce quantità di follower dai profili dei propri utenti. Questa perdita di follower ha colpito in maniera particolare i Vip, Influencer, e tutti quegli account che hanno milioni di followrs. Alcuni account VIP, ad esempio, sono arrivati a perdere fino ad 1 milione di followers. Il taglio è stato drastico, c’è chi ha perso qualche decina di follower e chi appunto ha superato il milione di perdite.

Al momento, visto che Instagram non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, non è chiaro se le modifiche siano “volute” o si sia trattato solo di un “errore interno” (un Bug insomma).

I Vip hanno perso Milioni di Followers

Numerosi gli account colpiti, tra cui quello di Ariana Grande (che ha perso quasi 3 milioni di seguaci) e Selena Gomez (che ha perso quasi 2 milioni di utenti).

Al momento Instagram tace

Nessuna dichiarazione è stata rilasciata dal gigante della tecnologia sull’argomento, quindi è impossibile confermarvi se si tratta di un’operazione contro gli account fake o solo di un problema. In passato (parliamo di Novembre 2018) Instagram aveva rilasciato delle dichiarazioni facendo capire che intendeva dichiarare guerra agli account fake e a tutti i sistemi che aiutavano gli utenti ad acquisire Followers.

C’è però una differenza sostanziale tra la perdita di seguaci di allora e quella di oggi. Un esempio? Alcuni utenti americani stanno segnalando delle stranezze sui loro account: vedono un numero di followers “diverso” (come numero proprio) se utilizzano il social network tramite il browser o tramite app.

Ho appena perso 500 follower“, riporta un utente di Instagram. Un altro scrive: “Da un giorno all’altro ho perso molti seguaci, la cosa strana è che tra browser ed app ho due numeri differenti di followers, com’è possibile?”.

Si attendono dichiarazioni e precisazioni da Instagram sull’argomento. Come detto, eliminazioni di account Instagram sono già avvenute in passato, ma di solito sono state annunciate prima di essere messe in atto.

A novembre 2018 Instagram annunciò:

Recentemente, abbiamo visto gli account utilizzare applicazioni di terze parti per aumentare artificialmente il loro pubblico. A partire da oggi, cominceremo a rimuovere i like, i follow e i commenti non autentici dagli account che utilizzano applicazioni di terze parti per aumentare la loro popolarità. Stiamo prendendo una serie di misure per limitare questo tipo di comportamento indesiderato. Gli account che identifichiamo utilizzando questi servizi riceveranno un messaggio in-app che li avverte che abbiamo rimosso i like falsi, followers e commenti dati dal loro account ad altri. Chiederemo loro di proteggere il loro account cambiando la loro password.

Anche voi avete perso molti seguaci?

**Aggiornamento 13 febbraio 2019**

Instagram ha fatto sapere che si trattava di un BUG prontamente risolto. Noi lo avevamo segnalato che si trattava di un’anomalia e che molto probabilmente fosse un bug, e cosi è stato. Eccovi il tweet ufficiale dove viene classificato come un problema la perdita di fans.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.