Perché non ho linea al telefono? Ecco tutte le cause

Pronto? Pronto? Aspetta, mi sposto, non c’è campo!” quante volte vi è capitato di sentirvi dire di questo problema o a voi direttamente è capitato? Troppe volte. Ma cosa succede esattamente quando non abbiamo segnale? Ecco tutte le probabili cause che possono portarci ad avere semplicemente “poca linea”, o le classiche “due tacche di disperazione”.

Le possibili cause per cui il telefono non prende

Siamo distanti dalla torre di trasmissione:

Per quanto i vari provider di telefonia provino ad aumentare la copertura di campo sul suolo nazionale, dobbiamo prendere in considerazione un grosso numero di fattori.

Fra le prime cose, ovviamente non si può coprire l’Italia di torri radio. La seconda è che i cellulari stessi sono limitati artificialmente nel ricevere il segnale. Teoricamente, le antenne dei cellulari possono trasmettere il loro segnale fino a 72 chilometri, ma è limitato a 35. Questo è per fattori di salute, fra i tanti, così come per le torri che non possono intensificare il segnale fino a creare un certo “inquinamento” nell’ambiente.

Ci sono luoghi che “assorbono” il segnale:

In particolare, queste sono zone montuose o collinari. E’ stato comprovato che nelle città questo problema è quasi del tutto assente, poiché le strutture stesse possono rimbalzare il segnale in giro.

Inoltre è possibile piazzare varie antenne d’amplificazione. Nel caso di zone di campagna o di città con molti boschi e colline, il segnale ha difficoltà a raggiungere il cellulare: il terreno assorbe il segnale, non lo rimbalza.

Proprio per questo però, se siamo dentro una struttura avremo problemi a ricevere il segnale poiché questo rimbalza dall’esterno. Certo, riceveremo sempre una parte di quel segnale, ma proprio per questo aumenterà una volta che siamo fuori casa.

Il tempo può causare problemi:

Il segnale ha maggiori problemi a viaggiare nell’aria se c’è forte pioggia o altri elementi nell’aria. Questo riguarda anche fulmini e simili.

Per questo motivo è possibile ricevere più segnale in una giornata serena invece che in una tempestosa.

Troppo traffico:

E’ tipico durante capodanno o altri eventi che riguardano tutta la nazione o una grandissima quantità di gente. Di solito le varie torri possono assorbire una grande quantità di traffico, ma non esattamente tutta la nazione o tutta la regione in una sola volta.

Immaginate, per esempio, che siete allo stadio. Li c’è una grossa concentrazione di persone (parliamo di uno stadio di calcio pieno) e quasi sicuramente la linea avrà problemi.

La velocità:

Insomma, non starete pensando di guardare il vostro cellulare mentre state viaggiando a 160 all’ora, vero? Il segnale viaggia piuttosto velocemente, ma non è così rapido come pensiamo. Sopra i 100 Km/h ha qualche problema a raggiungerci, anche se non eccessivamente.

Iniziando a raggiungere i 160, a meno che non abbiamo noi una fonte particolarmente potente, inizieremo ad avere problemi per forza.  Quindi non correte!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.