Per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi | TRUFFA

23
771
amazon

Una nuova truffa legata al famoso e-commerce Amazon sta circolando via SMS, ecco cosa non bisogna fare assolutamente per non farsi coinvolgere nella truffa.

L’SMS truffaldino che potrebbe arrivare sul vostro smartphone e che vi ruba l’account

Ecco come si presenta l’sms:

Per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà rispedito al mittente. [LINK]

Eccovi una schermata gentilmente offerta da un nostro utente:

truffa pacco in attesa

Si tratta a tutti gli effetti del “classico” tentativo di phishing. In pratica gli hacker ci inviano un SMS con un avviso. Quest’avviso è quello di un pacco in attesa che ha bisogno del vostro intervento per essere sbloccato.

Quanti di voi comprano ogni giorno su Amazon? Beh, certamente tanti. Ed è proprio questo l’intento dei criminali informatici, gettare l’amo nella “massa” di utenti che compra ogni giorno da questo famoso portare e trovare vittime.

Si perchè chi sta aspettando un pacco, se si vede recapitare un messaggio del genere potrebbe tranquillamente crederci, potrebbe capitare a tutti. In Allegato al messaggio di testo c’è il solito link maligno che ci reindirizza a un sito web del tutto simile a quello di Amazon ma non quello originale, dove ci vengono chiesti tutti i nostri dettagli dell’account che abbiamo registrato sul famoso e-commerce.

Vien da se che se immettete i vostri dati partirà un furto da parte di questi criminali. Avendo in possesso il vostro account amazon possono fare di tutto, da acquistare prodotti a nome vostro (e farseli spedire verso il loro domicilio) a fare truffe, sempre a nome vostro.

Come difendersi dalla truffa Amazon

Per capire che si tratti o meno di una truffa basta ricordare una sola cosa: Amazon non richiede via SMS nessuna operazione relativa all’aggiornamento dei dati sul nostro account.

Nessun pacco dunque potrà essere respinto, non inviato o bloccato a causa di una nostra non risposta a quel messaggio. Questo basta a farvi capire che state per essere truffati.

Sono stato truffato, cosa faccio?

La cosa importante da fare, per non farvi rubare dei soldi, è quella di cambiare subito la password di Amazon. Se avete dubbi, come al solito, contattateci nei commenti. Saremo lieti e pronti ad aiutarvi 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

23 Commenti

  1. sono una vittima di yfitnessch.com
    ho seguito le tue istruzioni inviando a yfitnessch.com/#/unsubscribe ma il sistema mi dice “sito non sicuro”e non mi consente il collegamento…come posso fare per cancellarmi? grazie

      • Ciao.. ho mandato la mail per la cancellazione e mi e arrivata la mail che la cancellazione é stata fatta.. invece nell’altro sito non riesco entrare, mi dice che non sono iscritta.

        • Se vai nella homepage del sito vedi che a destra c’è la richiesta di “aiuto” o di “chat”. Inizia una conversazione li, in genere se minacci azioni legali o denunce rimborsano la cifra. Ti anticipo che per identificarti avranno bisogno di alcuni numeri della carta di credito. Glieli puoi dare, tanto se prelevano i soldi già hanno la tua carta 🙂

          • Io sono gia andata in posta per parlare di questo e oggi pomeriggio vado a fare la denuncia dai carabbinieri..

  2. Ciao a me mi hanno fatto la stessa cosa ,su Amazon il cui regala Samsung s9 solo se indovini in quali pacchi si nasconde il telefono.solo che quando ho inserito la carta di credito e ho schiacciato conferma non è partito la conferma. Poi sono andato a guardare sul mio conto bancario e non mi hanno prelevato niente .che succederà ora?

  3. Ciao Cinzia, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verra rispedito al mittente: r7t.co/uuw2E
    Da unieuro

  4. Ciao Anna, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verra rispedito al mittente: 2m3.us/ZkfEX
    Mi è stato mandato questo messaggio ora da Unieuro,sicuramente è una truffa.

  5. Sono stato truffato stupidamente con la consegna di un s10 a basso costo
    Pubblicità che sembrava reale della samsug
    Come posso fare a nn farmi prelevare altri soldi visto che mi hanno prelevato 50 euro?

  6. sono caduto anch’io nella truffa Amazon : hanno gia prelevato i primi euro
    con ydworkofee.com
    fermate per favore questa iniziativa di truffa a mio danno. Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.