Patente di guida: test più difficili, 750 nuovi quiz!

Ad ottobre il programma per il conseguimento della patente di guida sarà ampliato con nuovi argomenti e sono in arrivo 750 quiz.

La motorizzazione infatti allerta gli aspiranti automobilisti sulle prossime novità in arrivo: le tematiche saranno estese con la regolamentazione amministrativa e sanzionatoria dei conducenti e delle patenti, comportamenti ai passaggi a livello, uso delle luci e dispositivi di illuminazione, elementi strutturali del veicolo che incidono sulla sicurezza della circolazione (pneumatici, freni, organi di trasmissione), guida dei veicoli a due ruote e comportamento nei confronti dei conducenti di tali veicoli.

Tra tante novità l’unica cosa che resta invariata resta la prova di esame; i margini di errore restano, nonostante l’ampliamento dei programmi, invariati: 4 errori su 40 quesiti.

Teresio Viotti, presidente del network di 200 autoscuole, ha così commentato il provvedimento della Motorizzazione:

Con tale revisione si è fatto un ulteriore passo avanti verso la prospettiva di stimolare una preparazione più approfondita degli allievi. Infatti per una vera educazione alla guida responsabile e sicura, si deve puntare a rendere lo studio degli allievi sempre meno mnemonico e più consapevole: in Italia con questa integrazione siamo arrivati a un data base di circa di 7.200 quiz, in Spagna ne hanno 15.500 proprio per rendere più difficile imparare e memoria e basta




Reply