Password violata su facebook? Non è detto che siano gli haker, ecco come proteggervi!

Molti lettori ci hanno segnalato di non riuscire più ad accedere al proprio profilo facebook, ovviamente erano sicuri di non aver dimenticato la password. Sicuramente il loro account è stato rubato da qualcun altro.

La maggior parte delle volte gli account vengono sotratti tramite una la “DOMANDA SEGRETA”. Non pensiamo sempre alle fiction o ai film dove ci sono sempre haker bravissimi pronti a fare qualsiasi “magia” con il PC.

Non è cosi, di haker al mondo non ce ne sono molti e sicuramente non stanno a pensare alla vostra password di facebook! Spesso invece si sceglie una risposta “troppo semplice” alla “domanda segreta” e, logicamente, un vostro conoscente può conoscere la risposta!

Il consiglio che vi da chiccheinformatiche è di impostare una risposta senza senso ed attinenza alla domanda che si sceglie.

Vediamo alcuni esempi pratici di domande segrete!

“il nome del vostro cane” –> uno che ci conosce cosa ci mette a sapere come si chiama il cane? 

“Luogo di nascita di vostra madre” –> per uno che vi conosce può fare un paio di prove e lo trova, che ci vuole

Come impostare una password Sicura/Complessa

Lunghezza adeguata da 8 a 14 caratteri AlfaNumerici(numeri e lettere) aggiungendo magari anche qualche carattere “speciale” come ad esempio @ # $ ! %

Ecco un elenco di alcune delle principali password scelte da milioni di utenti di computer e che, logicamente, non sono sicure!

  • password
  • 123456
  • qwerty
  • 111111



Reply