Partecipa.gov.it il sito del governo che vi chiede le opinioni

Da qualche giorno è stato messo online da parte del governo(all’indirizzo partecipa.gov.it) un sito che consentirà a tutti gli italiani di contribuire alle riforme costituzionali. Si tratta infatti di una procedura rigorosa: un vero strumento di democrazia partecipativa. Il tema è quello dell’ambito costituzionale, quindi “Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali”.

Tale consultazione intende raccogliere il contributo dei cittadini sulle riforme costituzionali. È articolata in tre livelli: un questionario breve, dal quale vi consigliamo di partire, un questionario di approfondimento, e una terza fase di discussione pubblica, con iniziative che non si esauriscono nell’ambito del web.

Consigliamo di utilizzare la pagina Consultazione per saperne di più su questo processo di partecipazione, le pagine Materiali e Glossario per approfondire i temi trattati dai questionari e le pagine Contatti e Guida per aiutarvi nella compilazione.

La consultazione è aperta dall’8 luglio all’8 ottobre 2013.

I risultati saranno pubblicati e potranno rafforzare il processo di revisione costituzionale. Per cambiare il Paese è importante il contributo di tutti, anche il nostro 🙂




12 Comments - Add Comment

    • mm

Reply