Pagine internet che si aprono da sole, come evitare ciò?

0
4589
virus alert computer sicurezza

Un nostro lettore, ci segnala che, durante la navigazione su Google Chrome, gli si aprono automaticamente (e sempre più frequentemente) finestre di pubblicità dai domini più disparati.

Cosa succede?

Si è installato all’interno del pc qualche adware. Purtroppo, anche prestando la massima attenzione ai vari siti che visitiamo e ai programmi che installiamo(la maggior parte delle volte questi programmi installato dei software ‘sponsor’ che fanno tutto ciò), il rischio di incappare in un adware sono, purtroppo, sempre elevati.

Questo non significa che non dobbiamo più provare i software che ci piacciono, ma è bene sempre fare molta attenzione quando si fa ‘avanti’ nel wizard di installazione (spesso ci sono dei flag che automaticamente vengono impostati a ‘si’ e che quindi installano dei programmi indesiderati). Ovviamente è buona regola assicurarsi sempre che il produttore sia affidabile.

Pagine internet che si aprono da sole: cosa fare

Come possiamo risolvere il problema? Un primo aiuto ce lo può fornire il programma adwcleaner. Funziona programma è davvero molto semplice e si usa con un paio di click, non si installa nel computer, è gratuito e anche in italiano. Esegue la scansione degli eventuali problemi e fornisce risultati dettagliati per la loro rimozione (sempre tramite un tasto è possibile rimuovere i problemi)

Un’altro programmino, poco conosciuto rispetto ad adwcleaner, ma altrettanto potente è Junkware Removal Tool (JRT) di Malwarebytes (una garanzia per quanto riguarda gli strumenti di rimozione malware). Questo tool analizza e rimuove tutte le tracce dei fastidiosi programmi installati insieme ad altre applicazioni. Junkware Removal Tool è stato realizzato specificamente per rilevare e rimuovere oltre 250 varianti di junkware, inclusi programmi adware e toolbar indesiderate.

Se utilizzando questi due software il problema non è ancora risolto e le vostre pagine internet continuano ad aprirsi da sole allora verificate questi altri aspetti importanti:

 

Aprite Chrome e verificate le estensioni installate nel vostro browser, lo potete fare da menu ->Strumenti ->Estensioni. Selezionate tutte le estenzioni che si sono installate ultimamente e che non conoscete.

Sull’ icona presente sul desktop di Chrome (o nella barra di windows 10) fate click con il tasto destro del mouse e selezionate dal menù a discesa la voce Proprietà

Se avete windows 10 e il collegamento è posto sulla barra in basso di Windows allora bisogna fare 2 volte tasto destro del mouse, una volta sull’icona e la seconda su Chrome, eccovi una schermata di esempio:

windows 10 chrome

Una volta entrati nelle proprietà del collegamento di Chrome selezionate la scheda collegamento dalla finestra che vi compare ed eliminate nella casella di testo Destinazione alla fine del testo tutto quello che si trova dopo “chrome.exe”. Potrebbe starci qualche “parametro” tipo un sito da visitare(farlocco)

Eccovi una schermata di esempio di un pc infetto. La parte in “ROSSO” va rimossa.

chrome

Per cambiare la vostra Home page Chrome seguite questa guida

Per cambiare il motore di ricerca predefinito su Chrome seguite questa guida

Se alla fine di tutti questi test non siete riusciti ancora a risolvere allora vi consigliamo un RIPRISTINO DI CHROME alle impostazioni iniziali, seguendo questa guida.

Avete risolto? Crediamo proprio di si 🙂

Siamo a vostra disposizione per altri eventuali chiarimenti.

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.