Outlook sorpassa Gmail e Yahoo!

In costante crescita il numero di utenti che anzichè scaricare in locale la posta la legge sul web. Outlook è attualmente primo, secondo Gmail e terzo Yahoo!

Circa il 70% dei 397,2 milioni di europei che nello scorso mese di giugno si è connesso al web ha utilizzato un servizio webmail senza cioè scarcare la posta in locale tramite POP.

Comscore ha condotto una ricerca approfondita, dalla quale emerge che Outlook è al primo posto.  Succeduto da poco al famoso Hotmail, ha ereditato i suoi 108,2 milioni di utenti, diventando il primo servizio email scelto dai navigatori europei, che crescono per Microsoft dell’1%.  Segue Gmail, di Google, che conta 74,6 milioni di utenti ma che cresce del 18%. Terza Yahoo! con 44,2 milioni di visitatori con una crescita del 4%.

Noi di Chicche abbiamo personalmente provato Outlook Web e siamo rimasti piacevolmente impressionati dal lavoro svolto da Microsoft.

Ecco ulteriori dati elaborati da Camscore:

  • 397,2 milioni di europei si sono collegati a internet nel mese di giugno e sono rimasti online mediamente per 25,9 ore.
  • 276,5 milioni si sono collegate a siti come Hotmail e Gmail, un dato pari al 69,5% di reach presso gli utenti della Rete con più di 15 anni di età.
  • Il numero di utenti europei di posta elettronica basata sul web è cresciuto del 14%, mentre la penetrazione totale è aumentata di 3,7 punti percentuali.
  • Regno Unito e Spagna si classificano al primo posto per penetrazione, con le webmail che hanno raggiunto rispettivamente l’82,7% e il 79,2% delle loro audience internet.
  • Seguono Olanda (+3,3%) con il 78,9% di utenza, Francia con +1,6% e 77,2%,  Portogallo che cala in controtendenza, dell’1,9%.
  • A seguire Polonia, Federazione Russa, Irlanda, Svezia e Germania.





Reply