Outernet, connessione dallo spazio

0
88

Outernet presto potrebbe diventare realtà, si tratta di un progetto portato avanti dalla Media Development Investment Fund che ha come obiettivo quello di garantire l’accesso alla rete da qualsiasi luogo del mondo.

Attualmente solo il 60% della popolazione ha la possibilità di poter accedere alla rete, i dispositivi mobile più comuni subiscono una riduzione di prezzo anno dopo anno ma lo stesso non si puo’ dire di quello della rete e della sua accessibilità del tutto negata ad alcune zone del pianeta.

Il progetto Outernet mira a risolvere la questione lanciando in orbita una serie di piccoli satelliti chiamati CubeSat appositamente concepiti per ritrasmettere le informazioni che arrivano dalla Terra.

Inizialmente il progetto funzionerà solo in ricezione da parte degli utenti finali, con i contenuti trasmessi attraverso diversi protocolli in modo da essere compatibile con la maggioranza dei dispositivi tecnologici.

Secondo la scaletta prevista il lancio dei satelliti e quindi l’attivazione di Outernet dovrebbe avvenire per Giugno 2015.

Ovviamente la difficoltà più grande da superare sono i costi da sostenere per realizzare una rete di satelliti da oltre 40 milioni di dollari. Si punta al supporto di sponsor, fondazioni ma anche alle donazioni libere.

 


Ti potrebbero interessare:

mm
Nonostante la giovane età, ha una grande esperienza nello sviluppo software e si occupa di applicazioni per sistema operativo Android e iOS. E’ appassionato di giochi e console ed è costantemente aggiornato su tutte le novità del settore entraitment, soluzioni ai rompicapi, trucchi e novità sulle prossime uscite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.