Orario ricezione dei messaggi sbagliato su Whatsapp, come risolvere?

Facciamo seguito ad una richiesta di aiuto di un nostro lettore che ha problemi con l’orario di ricezione dei messaggi su Whatsapp, cerchiamo di capire come risolvere il problema in maniera semplice e, soprattutto, definitiva.

Orario sbagliato su Whatsapp: Soluzione

Se l’indicazione oraria dei messaggi in ingresso o l’ultimo accesso dei tuoi contatti è sbagliata, la prima cosa da controllare è la configurazione dell’ora e del fuso orario sul vostro telefono e modificala, se necessario.

Si perché Whatsapp non gestisce l’orario in autonomia ma lo prende dal telefono.

A tal proposito vi consigliamo di impostare la data e l’ora del vostro telefono su Automatico oppure Fornita dalla rete. Quando questa impostazione è attiva, il vostro gestore di servizi telefonici (TIM, VODAFONE, WIND etc) configurerà il vostro telefono sull’orario corretto. Se, anche dopo aver attivato questa opzione, l’orario compare in modo sbagliato, potrebbe esserci un problema di rete. Contattate a questo punto il vostro gestore di telefonia mobile per risolvere il problema.

Come verificare le impostazioni di data e ora sul telefono

Per configurare manualmente il vostro fuso orario, seguite questi passaggi sul tuo telefono:

  • Android: vai su Impostazioni > Data e ora
  • iPhone: vai su Impostazioni > Generali > Data e ora
  • Windows Phone: Vai su Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora
  • Nokia S40: vai su Menù > Impostazioni > Data e ora > Impostazioni data e ora

I passaggi logicamente sono generici e potrebbero essere soggetti a delle variazioni con aggiornamenti e nuove versioni dei sistemi operativi mobile. Se avete difficoltà a reperire qualche settaggio scriveteci nei commenti il modello del vostro smartphone e cercheremo di aiutarvi.

Se non sapete in quale fuso orario vi trovate, scopritelo su questo sito web.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.