Home Segnalazione Truffe Ora è il vostro ordine F8785F-d44FF-785 | Truffa

Ora è il vostro ordine F8785F-d44FF-785 | Truffa

10
2090
amazon

Attenzione amici lettori, soprattutto quando ci sono le festività natalizie e ci sono dei regali che si acquistano su Amazon o altri portali di commercio elettronico. Le truffe sono sempre in agguato, soprattutto in questo periodo. Vediamo il messaggio di posta che impazza in questi giorni.

La truffa: “Ora è il vostro ordine F8785F-d44FF-785 – seconda prova”

Potreste ricevere un messaggio di posta elettronica (e-mail):

Sei il cliente n. 83866920 per regali e premi AMAZON e noi abbiamo. Aspettavo la tua conferma. Questa consegna proviene da [VOSTRA EMAIL]. Per attivare la consegna, conferma il tuo ordine in attesa della tua conferma. Questa puntata è per [LINK]
I migliori saluti.

Da come potete notare il testo è scritto in una maniera incomprensibile, sinonimo del fatto che questo tipo di messaggio molto probabilmente è tradotto da una lingua straniera. All’interno del messaggio c’è ovviamente un link al quale cliccare per usufruire del FALSO premio.

Se si apre il link compare scritto un messaggio che dice pressappoco cosi:

Congratulazioni Gentile cliente! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato per ricevere GRATUITAMENTE un Apple iPhone 11 o Samsung Galaxy S20. Per ricevere il tuo regalo, è sufficiente completare il nostro sondaggio anonimo. Ma sbrigati! Per oggi è rimasto solo un numero limitato di regali.

Ecco, siamo arrivati al vero scopo del messaggio e quindi della truffa. Vi viene prospettata la vincita di uno smartphone di ultima generazione e quindi, andando avanti, dopo un sondaggio inutile che ci viene richiesto di fare, ci verrà richiesta la carta di credito per le spese di spedizione.

Ed eccoci arrivati al vero intento dei criminali informatici. Dopo il sondaggio vi verrà detto che avete vinto (in realtà vincono tutti visto che si tratta di una truffa). A questo punto c’è da pagare 1 euro per la spedizione di un telefono che ne vale 1.000. Capisco benissimo che l’utente poco esperto viene portato a pensare qualcosa del tipo: “per 1 euro ottengo un telefono che vale dagli 800 ai 1000 euro, è un affare“.

Ma purtroppo non è cosi amici. Si perchè una volta immessa la propria carta di credito risulterete abbonati a dei servizi a pagamento che mensilmente prelevano 50 euro dal vostro conto bancario.

Avatar for Vito
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

10 Commenti

  1. Buongiorno anche a me tentano sempre di prelevare dalla mia carta diversi importi una/ due volte al mese per bloccare la postepay da questi truffatori che operazione bisogna fare chiedo aiuto a voi grazie

  2. Ciao, con il telefono di mio padre siamo incappati nella truffa di ydworkofee ma abbiamo inserito i dati della mia carta. La mail comunque dell’abbonamento sottoscritto è arrivata a mio padre e non a me. Però chiaramente i 2,50 € li hanno scalati dalla mia carta Postpay. La domanda è: ho annullato l’abbonamento dal telefono di mio padre che è colui che ha ricevuto la mail, sempre sulla sua mail risulta che l’abbonamento sia stato annullato. Ma che fine farà la mia carta? Dovrò cambiarla? Perché purtroppo per pagare questi 2,50€ ho inserito tutti i dati.. per ora risulta solo che questi 2,50€ sono in uscita e ho ancora i soldi dentro perché comunque questo “acquisto fake” l’abbiamo fatto stasera e subito dopo ci siamo resi conto della truffa..

  3. buongiorno anche io sono incappato a quanto pare nella truffa il sito è YDWORKOFEE.COM +35924374207 BGR addebito è x circa 50€ io avrei deciso di sostituire la mia carta infatti l’ho svuotata, sono andato al sito per cancellarmi ma non me lo fa fare per “problemi momentanei” ho scritto anche che li avrei denunciati se non mi risarcivano entro oggi.. credo che le 50€ le dovrò dare perse vero?
    ti ringrazio in anticipo
    paolo

  4. salve, purtroppo mio padre è incappato in questa truffa avendo fornito il suo codice della carta, sa come è possibile disattivare questo abbonamento ? ho letto che tra le soluzioni vi è il blocco della carta, conosce altri metodi ? le sarei grato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.