Obsoleto rilevato Plugin Java: attenzione a questa pagina web che fa scaricare virus

3
54

Di Malware simili a questo di cui parliamo oggi ve ne sono molti sul web anche se questo che segnaliamo è fatto veramente bene e potrebbe indurre in errore anche un tecnico. Stiamo parlando del falso aggiornamento di java che potrebbe essere richiesto mentre si naviga su un qualunque sito e si apre in modo automatico una schermata come quella che vi proponiamo a breve, in cui viene indicato che la versione java installata sul PC è obsoleta e invita ad effettuare l’aggiornamento.

falso-aggiornamento-java

I motivi per cui si apre questa pagina web all’improvviso non dipendono dal computer che state utilizzando, compare anche su smartphone e tablet(che dovrebbero essere più protetti) e su tutti i tipi di browser più comuni: Chrome, Firefox o Internet Explorer, Opera, Safari.

Per il momento non è molto chiaro da dove venga, ma in generale si tratta di un caso di hijacking che sfrutta un bug sul server di alcuni siti e fa questo redirect.

Il ridirezionamento viene fatto su siti i cui indirizzi sono nomi come:

  • jbdownloadup.com
  • readloadja.com
  • javabashen.com
  • javaevd.com
  • javagree2014.com
  • javaupdatingonline.com
  • javaonlined.com
  •  javadaygood.com

Il consiglio di chiccheinformatiche è di prestare molta attenzione alle pagine che propongono questo tipo di aggiornamenti. Se vedete che il link della pagina internet corrisponde ad uno di questi siti sopra elencati, oppure vi sembra sospetto, chiudete la pagina per evitare problemi.

Se per sbaglio avete già fatto click su un link del genere consigliamo l’utilizzo di Combofix o Malwarebytes per fare una pulita al PC.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. Ieri è comparso anche sul mio pc, meno male mi sono accorta subito che era falsa, perché qualche giorno fa mio marito diceva che gli compare spesso questa pagina anche se aveva già scaricato gli aggiornamenti più di una volta. Grazie mille per l’informazione molto utile. Grazie al vostro sito, ho capito che è veramente un malware e anche se non ho cliccato niente, comunque ho provato a fare la pulizia del pc con Combofix anche se il rapporto della pulizia da parte di questo software era ermetico e per me era difficile da capire. Ho fatto il riassunto di questa minaccia informatica citando il vostro sito e l’immagine, ma specificando la fonte e il link a questa vostra pagina. Già qualche mia connazionale – giapponese – mi ha detto che lei aveva avuto grandi problemi per tanto tempo a causa di questa falsa pagina e dopo la ricerca delle informazioni in giapponese, ho scoperto che un malware simile di Java era in giro negli Stati Uniti proprio un anno fa, nel gennaio 2014. Ho usato l’immagine del vostro sito (però l’immagine della falsa pagina l’ho preso dallo schermo del mio pc stesso, il sito questo caso era http://www.javasolution.com) solo per allarmare più presone e invitarli a visitare il vostro sito, ma se vi disturbasse, ditemelo, la cancellerò subito e lascerò solo il link alla vostra pagina. http://bit.ly/19eDKKz

  2. ma a me volte non permette proprio di vedere alcuni siti…soprattutto per lo streaming.
    é molto strano…bisogna aspettare che il singolo gestore del sito risolvi la falla?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.