Nuovo sistema operativo per Huawei? Intravisto Kirin OS

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, sembrerebbe che il gruppo Huawei-Honor stia per “mettersi in proprio” per quanto riguarda il sistema operativo dei propri cellulari, accantonando clamorosamente il sistema operativo di Google, Androidin favore di un sistema operativo sviluppato in casa su base Linux. 

Ricordiamo che Huawei non è un produttore di poco conto considerando che è il secondo produttore di smartphone al mondo, considerando anche quelli rilasciati col brand Honor, appunto.

Kirin OS sostituirà Android?

Addirittura sarebbe apparsa una schermata che ne riporterebbe anche il nome di questo sistema operativo base linux del brand cinese. Stando alla screen si chiamerebbe Kirin OS, nomenclatura mutuata dalla linea di processori che oggi muove la quasi totalità degli smartphone Huawei–Honor.

Questa è la screenshot:

Kirin OS - Android

La notizia la diamo con il beneficio del dubbio visto che le immagini potrebbero riguardare altro o addirittura essere state create proprio per dare la notizia. Abbiamo bisogno di indizi più certi o, meglio, informazioni ufficiali da parte del colosso cinese.

La nostra opinione

Questa notizia era già rimbalzata agli onori della cronaca nel “lontano” 2015. L’allora CEO Richard Yu, in quell’occasione, dichiarò:

Huawei continuerà ad utilizzare Android finché Google manterrà open il sistema operativo e continuerà a fornire supporto per altri dispositivi.

Parole che non confermarono ne smentirono l’esistenza di un progetto per lo sviluppo di un sistema operativo alternativo.

Non ci resta che attendere amici.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.