Nuovo malware su Android, 49 app coinvolte: ecco quali

0
316
malware android

Al momento, stando a quanto riferisce Trend Micro, ci sarebbero sullo store Android (Google Play) 49 app dal quale stare alla larga. Quali sono queste app? Cosa provocano se installare sul dispositivo? Scopriamolo.

49 app da cancellare su Android: ecco quali

Stando ad uno studio realizzato da Trend Micro (nota società di sicurezza a livello mondiale) si è risaliti ad una minaccia che può essere etichettata come malware. Di che tipo di malware stiamo parlando?

In primis, come spesso accade nei malware di Android, parliamo di diversi annunci pubblicitari in grado di compromettere le prestazioni dei modelli colpiti (in moltissimi casi parliamo di annunci a tutto schermo che è impossibile togliere se non facendo click sull’annuncio stesso) e il rischio che i nostri dati sensibili possano finire nelle mani sbagliate.

Già da anni oramai gli hacker non si dilettano più a trovare dei bug e a “rompere” i dispositivi (cosi come avveniva un pò con i virus sui personal computer) ma piuttosto pensano al profitto personale e quindi a guadagnare.

Tornando a parlare del malware l‘adware scoperto da Trend Micro aveva un funzionamento molto subdolo: creava nella home screen dello smartphone Android delle “scorciatoie” di Google Chrome. L’utente cliccava e appariva la pubblicità ingannevole che permetteva di far guadagnare i criminali informatici.

Parliamo al passato perchè a quanto pare google ha già rimosso queste App dal Google Play, ma quest’ultime potrebbero ancora essere presenti sui vostri dispositivi. Si stima che i dispositivi coinvolti siamo circa 3 milioni.

Le 49 app sospette

Eccovi alcune delle app ritenute sospette e che è caldamente consigliato cancellare dal vostro cellulare Android:

Cut out Studio Pro, Shoot it Using Gun, House Painting : Best Buzz, Motorcycle Bike R, Balls Escape, Beautiful House Painting, Blur Image : Photo & Camera Effects, Magic Video Editing, Musical Rolling Road, Photo Smoke Effect, Trippy Effects : Photo & Camera Effects, Beauty Phone Fur e Running Dinosaur.

Bullet Master, Flow Points : Puzzle Games, Slice Master Cut You, Tatoo Maker, Magazine Photo Edit, Picture Art Painting Filters, Pixel Effect Photo Art, Galaxy Overlay Blender Photo Mix, Magazine Cover Maker Free Style, Smoke Effects Photo Maker Friends, Blur like a pro, Magazine Cover Studio, Music Video Maker, Photo Blender Photo Effects, Magic Super Power : Special Effects, Dynamic Background : Live Effects, Neon Light : Photo Edit & Effects, Magic Pencil Sketch, Ruling The Differences Games e Cut Perfectly Best Puzzle.

Balls out Pazzle : Puzzle Game, Magazine photo, Clown Mask, Bubble Effect, Tatoo Editor Photo Effects, Photo Overlays Blend, Skull Face : Photo & Camera Effects, Smoke Effect Art Name Filter Maker, Musical Balls Roll in, Master screen record Screenshot, House drawing Color, Reverse Video Editing Effects, Love Pair, Ghost Pranks Photo & Video Effects, True Love Calculator e Love Test 2019.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.