Home Apple Nuovo Ipad: le nostre impressioni dopo i primi giorno di utilizzo

Nuovo Ipad: le nostre impressioni dopo i primi giorno di utilizzo

0
466

Dopo i primi giorni di utilizzo ecco le nostre impressioni sul nuovo tablet di casa apple riassunte raggruppate in sezioni.

Display

E’ sicuramente la novità di spicco di questa generazione di iPad. Dopo pochi istanti dalla prima accensione ci si rende conto che la qualità di visione è assolutamente superlativa!

I colori raggiungono saturazione impensabili e la definizione, specialmente nei testi è impressionante. Bisogna considerare che il numero di pixel presenti sullo schermo di questo gioeillo è più elevato di quello di una tv da 50 pollici fullhd.

Ovviamente per far “girare” giochi ed app a queste risoluzioni (2048×1536) c’era bisogno di un nuovo cuore!

Processore

Nelle normali operazioni la differenza di prestazioni è quasi impercettibile. Dove il nuovo a5x da il meglio di se è nel 3d (leggasi giochi). I giochi che sfruttano a pieno la risoluzione del nuovo iPad non sono tanti: Abbiamo provato Real Racing 2 e Sky Gamblers.

Il confronto con le più performanti console di gioco è calzante e queste ultime rischiano di sfigurare! La fluidità è totale, la nitidezza delle immagini al di la di ogni immaginazione.

Batteria

Qualcuno si è lamentato per la durata della batteria del nuovo iPad. In realtà la durata è rimasta pressoché invariata, tuttavia il tempo di ricarica si è allungato e non di poco! In pratica ci vogliono 8/10 ore per avere l’iPad carico, quando con la generazione precedente ne bastavano 6.

Connessione dati

Quando abbiamo provato la velocità di connessione del nuovo tablet non potevamo credere ai nostri occhi: 10mBit con h3g! E’ merito del novo standard HSDPA +DC che garantisce una velocità di punta teorica di 42mbit.

L’iPad è pronto anche per lo standard “LTE” ma questo in Italia ancora non è disponibile.

Fotocamera

La fotocamera posteriore supporta, a quanto pare, lo stesso sensore CMOS da 5 megapixel che abbiamo potuto vedere e testare sull’iPhone 4: si parla di un’unità Omnivision OV5650, che corrisponde ad un modello risalente alla seconda generazione della tecnologia retroilluminata della OmniVision, appunto. La registrazione video supportata di 1080p con 60 frame al secondo. La frontale, invece, è una OV297AA da 0.3 megapixel, vista nei precedenti iPad e sempre sviluppata dalla OmiVision

Insomma questo nuovo iPad è da comprare o no?

Per chi ha un iPad di prima generazione il salto è ampio: da 256 ad 1Gb di RAM, processore dual-core con grafica enormemente potenziata. Chi invece ha un iPad 2 avrà certamente dei benefici minori, ma quel display!! La vendibilità delle generazioni precedenti rimane comunque alta, quindi a volte si riesce a fare l’upgrade con poche centinaia di euro.

A voi la scelta!

Avatar for Vito
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.