Numerosi siti web contengono un virus specifico per Android

Man mano che il traffico Internet comincia a diffondersi ed a spostarsi nel mondo mobile cominciano a nascere i primi virus progettati specificamente per i sistemi operativi mobile. Un’azienda che si occupa di sicurezza informatica per il mobile ha scoperto un nuovo malware creato appositamente per i sistemi Android che si diffonde visitiamo uno dei siti web che ne è stato infettato.

Questo nuovo virus chiamato NotCompatible, tenta di installarsi automaticamente sui nostri sistemi Android apparendo come un aggiornamento di sistema mentre in realtà può far da ponte (proxy) , sfruttando appunto il nostro dispositivo, per poter accedere alle reti private a cui siamo connessi normalmente.

Per molti potrebbe anche non essere un grande problema, ma per persone che utilizzano il loro dispositivo in ambiente lavorativo o in reti private delicate può rivelarsi una grave falla di sicurezza.

La prima cosa da fare per cercare di proteggersi è disabilitare l’opzione Origini sconosciute dalle impostazioni del nostro dispositivo Android così da impedire al virus di riuscire ad installarsi facilmente.




2 Comments - Add Comment

    • mm

Reply