Nostalgia o voglia di provare Windows 95? Adesso è possibile riprodurlo. Ecco come

0
506
windows 95

Microsoft Windows 95, comunemente conosciuto come Windows 95, è stato uno dei primissimi sistemi operativi a “finestre” realizzati dal colosso dell’informatica “Microsoft”. È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98. Per i nostalgici o semplicemente per i curiosi che vogliono “vivere” le gesta e le funzionalità di questo vecchissimo sistema operativo, c’è lo sviluppatore Felix Rieseberg che ha deciso di rilasciare una versione di Windows 95 funzionante tramite Electron, ovvero tramite un browser Web.

All’interno di questa versione realizzata dallo sviluppatore c’è anche la possibilità di giocare con alcuni dei giochi “storici” di Windows 95. All’interno di questa versione, oltre ai giochini poc’anzi citati, è possibile trovare anche Microsoft FrontPage, Netscape 2.0 (il browser di navigazione pre Internet Explorer) e FrontPage Server.

Vediamo come fare ad ottenere Windows 95 in maniera gratuita e compatibile con tutti i device esistenti (PC, MAC).

Come ottenere Windows 95

Se siete curiosi di provare questo Windows un pò datato vi lasciamo il link al progetto dello sviluppatore. Scaricate il file da questa pagina e installate il pacchetto sul vostro PC. Grazie all’uso di Electron, Windows 95 è disponibile su tutte e tre le principali piattaforme (Windows, macOS, Linux).

L’app non occupa tantissimo, parliamo di circa 200 MB. Una volta installato occupa più di un gigabyte di memoria. Dal momento che è stato scritto completamente in JavaScript, il software non gode di prestazioni eccezionali. Quindi, anche se il vostro PC o MAC è una bomba, il sistema operativo “emulato” potrebbe essere comunque lento.

Nonostante questo, però, nelle operazioni più comuni restituisce completamente l’aspetto e l’esperienza d’uso del vecchio sistema operativo Microsoft. Insomma, se avete voglia di fare un salto nel passato o provare semplicemente a vedere com’era Windows più di 20 anni fa (mi riferisco ai più giovani) potete farlo semplicemente.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.