Non si vede Italia 1 HD, come mai?

Spesso riceviamo delle segnalazioni circa la mancanza di segnale di alcuni canali televisivi italiani facenti parte del digitale terrestre. Abbiamo già parlato di altri canali, come Canale 20, un nuovo canale lanciato da mediaset qualche mese fa, di Focus e di Italia 2, sempre canali di Mediaset molto visti e seguiti dai telespettatori.

In questo articolo, invece, vogliamo soffermarci, viste anche le numerose segnalazioni, su un canale HD, sempre di Mediaset. In particolare stiamo parlando di Italia 1 HD (506). Numerosi nostri utenti ci chiedono come mai non riescono a vedere la versione in Alta Definizione dei suddetti canali Mediaset. Cerchiamo di dare delle risposte quanto più semplici e concise a queste domande.

Potrebbe interessarti: Non si vede Canale 5 HD.

Italia 1 HD è su un Mux differente

Iniziamo con lo specificare una cosa. Se a casa vostra vedete Italia 1 (numero 6 del telecomando) non è scontato che vediate anche il rispettivo canale HD.

Si perché il canale appartiene ad una “famiglia” di frequenze diverse, è posizionato su un mux differente per dirla in linguaggio tecnico. Ogni MUX, per dirla semplice, è un “contenitore” di frequenze di canali, ha al suo interno un numero x di canali televisivi.

Nello specifico, ad esempio, Italia 1 (NON quella HD) appartiene al Mux (multiplex) Mediaset 4.

Il Mux mediaset 4 ha al suo interno questi canali:

LCNCanale
4Rete 4
5Canale 5
6Italia 1
22Iris
30La5
51TGcom24
504Rete 4 HD

Italia 1 HD, invece, appartiene ad un altro MUX, che in questo caso ha il nome di LA3.

In questo mux LA3 ci sono tutti questi canali:

LCNCanale
120Italia 2
157105 TV
167R101 TV
506Italia 1 HD
52020 Mediaset HD
534Mediaset Extra HD

Avete iniziato a comprendere qualcosa che forse non sapevate? Probabilmente si e ci fa piacere avervelo spiegato. A questo punto, quindi, Italia 1 HD, è posizionato su altre frequenze ed è molto probabile che non prendano granché bene.

Come provare a sintonizzare Italia 1 HD

I tentativi da fare sono i seguenti:

  • Fare una scansione automatica dei canali impostando la lingua italiana e selezionando Tv digitale.
  • Se non li vedete ancora l’altro step da seguire è verificare se riuscite a raggiungere altri canali dello stesso mux, ad esempio Italia 2 (canale 120) o R101 TV (167). Se non riuscite a vedere nemmeno questi canali significa che molto probabilmente nella vostra zona il segnale non arriva e nemmeno l’aiuto di un antennista potrebbe risolvere il problema.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti ed altre informazioni che vorrete.

Sotto a questo articolo c’è l’apposita sezione dei commenti per scriverci.




4 Commenti - Aggiungi commento

    • mm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.