Non si vede Canale 5 HD, come mai?

Non ricevete più Canale 5 HD sul vostro TV? È sparito improvvisamente il canale Mediaset in alta definizione?

Mediaset, a partire dal’1 giugno 2018, ha deciso di spostare Canale 5 HD in un Mux differente da quello in cui era prima. Il biscione, infatti, in vista dei mondiali di Russia 2018, dal 1° giugno ha dato il via a una riorganizzazione dei suoi canali generalisti e tematici gratuiti e anche di quelli a pagamento di Mediaset Premium rimuovendo, ad esempio, i canali premium hd e quelli +24.

Canale 5 HD (che trovate alla numerazione 505 del telecomando) ha cambiato frequenza, cerchiamo di capire come fare a recuperare questo canale nuovamente.

Canale 5 Hd è su un Mux differente

Iniziamo con lo specificare una cosa. Se a casa vostra vedete Canale 5 (numero 5 del telecomando) non è scontato che vediate anche il rispettivo canale HD. Si perché il canale appartiene ad una “famiglia” di frequenze diverse, è posizionato su un mux differente per dirla in linguaggio tecnico.

Ogni MUX, per dirla semplice, è un “contenitore” di frequenze di canali, ha al suo interno un numero x di canali televisivi.

Nello specifico, ad esempio, Canale 5 (NON quello HD) appartiene al Mux (multiplex) Mediaset 4, il mux più famoso di mediaset visto che al suo interno troviamo tantissimi canali a noi molto noti come Rete 4, Italia 1, Iris e LA5.

In precedenza, fino all’1 giugno 2018, Canale 5 HD era posizionato nel MUX LA3 assieme ad italia 1 HD, poi il cambio.

Come sintonizzare Canale 5 HD

Per trovare il nuovo canale al numero 505 del digitale terrestre bisogna fare una “semplice” risintonizzazione automatica del vostro televisore. Si perché Canale 5 HD è stato spostato dal Mux La3 al Mux 3 di Mediaset.

Il Mux 3 di mediaset ha al suo interno questi canali:

NumeroCanale
320Investigation Discovery
334Studio Universal
372Eurosport
373Eurosport 2
375Premium Sport 2
505Canale 5 HD

La risintonizzazione non funziona

Se avete provato a sintonizzare i canali e non riuscite ancora a trovare Canale 5 HD sul vostro TV o decoder, potete provare con la ricerca manuale del canale, partendo dalla frequenza “diretta” dello stesso. Nel caso di Canale 5 HD la frequenza 38 UHF (610 MHz).

Se siete nella regione Sardegna la frequenza è diversa: 28 UHF (538 Mhz). Per la Sicilia (esclusa Messina) e Reggio Calabria la frequenza 24 (498 Mhz).

Se anche con la ricerca manuale non riuscite ancora a trovare il canale HD di Mediaset molto probabilmente nella vostra zona non ricevete il segnale di questo mux mediaset.

Potete fare una semplice prova, cercare di vedere se altri canali dello stesso Mux riuscite a raggiungerli. Nel caso specifico vedete se raggiungete  Eurosport(372) o  Eurosport 2(373), non li raggiungete? Allora, purtroppo, c’è poco da fare amici.

Se avete qualche dubbio o qualche domanda da porci siamo a vostra completa disposizione. Utilizzate la sezione dei commenti subito dopo questo articolo.




18 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
    • mm
    • mm
    • mm
    • mm
    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.