Non rispondere a questi numeri perché bloccano il telefono e poi richiedono 100 euro per sbloccarlo | Bufala o Realtà?

0
147
Wangiri truffa telefonica telefono

Whatsapp, oltre ad essere il client di messaggistica per smartphone più famoso al mondo, è diventato anche una sorta di “app passaparola” utilizzata molto spesso per diffondere dei messaggi di auguri (per esempio quelli relativi al nuovo anno appena arrivato) o per diffondere delle bufale e far si che vengano diffuse il più presto possibile

A tal proposito circola, in questi giorni, un messaggio che mette in allarme gli utenti circa dei numeri di telefono con prefisso 02 (MILANO)

Ecco cosa dice il messaggio:

Non rispondere a questi numeri perché bloccano il telefono e poi richiedono 100 euro per sbloccarlo. Riferito da fonte sicura…

Sempre all’interno di questo breve messaggio ci sono dei numeri di telefono, eccoli:

  • 02 22198700
  • 02 280887028
  • 02 692927527
  • 02 80887589

Cosa c’è di vero in tutto ciò?

Beh, iniziamo subito col dire una cosa: È fantascienza il fatto che con una semplice risposta telefonica si possa causare il blocco del telefono!! Certo, esiste un virus del genere che blocca il PC e chiede il riscatto.

Ma stiamo parlando di operazioni effettuate dall’utente (come il download di un file e l’esecuzione su PC) e non di una semplice risposta a telefono

Da sottolineare che non è vero che rispondendo si è già in trappola. È la chiamata verso questi numeri il problema.

Ecco cosa dice L’AGCOM(Autorità per la garanzia delle comunicazioni) in merito

A quanto risulta dalle prime indagini che stiamo conducendo con gli operatori, succede così dopo che l’utente richiama. Un box dei truffatori fa cadere la chiamata e ne fa partire subito un’altra, a carico dell’utente, verso un numero estero o ad alto prezzo.

I proventi arrivano nelle tasche di chi ha architettato questo stratagemma

Sia chiaro non è proprio una bufala quella che state ricevendo, i numeri ad alto costo sono una realtà, e fregano migliaia di persone ogni giorno, ma succede solo se li si chiama.

Non viene decurtato alcun credito se siamo noi a rispondere ad una loro chiamata

Tutto chiaro?

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.