Non puntate direttamente allo smartphone più costoso, ecco perché

Smartphone più costoso – Conviene veramente?

Vogliamo un cellulare da 800€? Ottimo, ma ne vale proprio la pena se poi ci ritroveremo semplicemente a chiamare e rispondere a delle telefonate e poco altro? Ecco una nostra “piccola” e personale considerazione sulla faccenda della rincorsa al cavallo di battaglia.

La domanda più importante che bisogna portsi è: per cosa dobbiamo farne uso? Riflettete un secondo senza cercare tutti i modelli che costano quasi uno stipendio medio. Pensate d’avere uno Smartphone in mano. Cos’è la prima cosa che ci fate?

Se dovete giocarci, che tipo di giochi volete avviare? Ovviamente, ci sono giochi estremamente semplici e nuovi che non richiedono una grossa potenza di calcolo, poi se avete necessità di giocare con i “Giochi in HD” è un altro paia di maniche.

Smartphone più costoso per fare le foto?

Certo, la fotografia e i video sono una cosa che solo alcuni cellulari possono offrire. Cellulari come Google Pixel, HTC 10 o Huawei Mate 9 possono dar vita a foto spettacolari. Ma vi sono anche cellulari che possono registrare in 4K e orchestrare foto d’ottima qualità pur non costando un occhio della testa.

Potete farvi un idea sul Photo Compare di GSMArena.

A volte è la “marca” a far costare di più il prodotto finale. Cellulari come gli Xiaomi e Honor hanno una composizione molto simile ai cellulari d’alta scala come Samsung Galaxy S ed altri, ma non costano così tanto.

Fate sempre una buona comparazione fra tutto l’hardware interno. Ricordatevi che uno Smartphone può avere un Chipset preciso che ha una CPU, GPU, RAM e memoria interna.

La CPU può essere un Octa-core su entrambi i cellulari, ma forse la frequenza è differente.

Ovvio con ciò nessuno vuol dire che dobbiamo evitare completamente un cellulare dal costo di 700 euro, ovviamente se abbiamo certe necessità o se desideriamo delle funzioni che solo quel Smartphone può offrire, allora tagliamo la testa al toro e diamoci da fare per procurarcelo

Non sprechiamo soldi comprando qualcosa di troppo potente per noi, ma non sprechiamoli nemmeno comprando qualcosa che non soddisferà le nostre esigenze.

Ricordiamoci che anche se volete usare il cellulare “per Facebook o per navigare su qualche pagina” dovete avere a disposizione un cellulare non potentissimo, ma decente.

Anche un Galaxy Alpha del 2014 può svolgere tutte queste funzioni in maniera eccellente, perciò potete organizzarvi su quel punto di riferimento




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.