Non gli rinnovano la patente perché è gay? UNA BUFALA

In queste ore sta spopolando sul web (soprattutto nelle condivisioni su facebook) una notizia secondo cui non sarebbe stata rinnovata una patente ad un cittadino omosessuale. A riprendere la notizia sono state anche innuverevoli testate giornalistiche nazionali

Ecco cosa pubblicava una di esse

Mancato rinnovo della patente per “inidoneità psicofisica”. Motivo: ha dichiarato di essere omosessuale. E’ quanto denuncia la direzione di Agitalia, che sulla vicenda ha presentato un ricorso al giudice di pace di Pavia, alla quale si è rivolto S. R., classe 1986, residente nel pavese.

La notizia avrebbe portato anche a un’interrogazione parlamentare del deputato PD Alessandro Zan ai ministri dei trasporti e della salute, stando ad alcune delle suddette testate; altre scrivono che per ora si tratta soltanto di un’intenzione.

Ma dando uno sguardo alla fonte che avrebbe dato questa notizia (l’associazione Agitalia) allora possiamo dire che si tratta di una bufala. Si perchè l’associazione è già nota ai cacciatori di bufale e all’associazione Aduc, che l’ha più volte segnalata.

In passato, agitalia, infatti aveva già dato bufale (sui titoli di stato)

Come ulteriore prova vi riportiamo le dichiarazioni della giornalista Elena Tartaglione che ha fatto i debiti controlli:

Ho chiamato l’ufficio stampa della prefettura di Milano, mi hanno detto che non ne sanno nulla, che non risulta, che non hanno nessuna persona con quelle caratteristiche che ha fatto esposti, che hanno provato a contattare Agitalia invano, e che insomma è una bufala. Ma non faranno smentite e comunicati da parte loro

fonte: ildisinformatico




Reply