Nomix, ecco come conoscere l’origine del proprio NOME

0
346
Cartina del mondo

Volete sapere un pò di curiosità, origini e significato di alcuni nomi italiani, magari proprio il vostro nome? Ciò è fattibile grazie al portale chiamato nomix. Vediamo come funziona e cosa permette di fare nello specifico questo sito (a tal proposito ti potrebbe interessare anche Cognomix).

Nomix, il significato dei nomi: origine, diffusione, etimologia e affinità di coppia

Se siete alla ricerca di informazioni circa il vostro nome (o quello di qualche vostro conoscente) grazie al portale nomix.it potrete scoprire tante ed interessanti informazioni a partire dalla storia e il significato. Il portale fornisce anche una statistica dettagliata su quelli più famosi in italia e all’estero.

Significato dei nomi italiani

Per quanto riguarda i nomi italiani il portale ha al suo interno una ricchissima banca dati fatta da oltre 3.000 nomi. Tramite lo strumento di ricerca potrete scoprire, infatti, tutte queste informazioni circa:

  • Il significato
  • Diffusione
  • L’indice di popolarità
  • La provenienza e la mappa geografica
  • La diffusione (specificando anche una mappa con la regione d’Italia dove è più diffuso e le altre regioni dove figura).
  • Quale personaggio famoso si chiama con quel nome
  • Dati ISTAT
  • Onomastico

Per effettuare una ricerca e scoprire tutti i risultati vi basterà accedere a questa pagina ed utilizzare il campo testuale “cerca”.

Potrete cercare:

  • Direttamente il nome che vi interessa
  • Tutti i nomi che iniziano con una determinata lettera
  • I nomi che contengono una certa parola nel loro significato
  • I nomi maschilifemminili unisex

Io, ad esempio, ho provato a cercare il mio nome e la sua distribuzione in italia oltre che alla sua discendenza. Ho scoperto che si tratta di un nome di origine latina. Proviene da Vitalis e assume il significato evidente di “vitale, vigoroso, forte”. In italia, sempre stando a quanto dice il sito, ci sono circa 5655 persone di nome Vitale.

Nomi femminili stranieri ed italiani

Nomix oltre a fornire tutte le statistiche del caso, come ad esempio quella dei nomi stranieri femminili più diffusi (inglesi, francesi, americani etc), fornisce tantissime altre informazioni degne di nota, provare per credere.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.