Nokia Lumia 2520 vs Surface 2: quali sono le differenze?

Dopo il Surface 2 della Microsoft è arrivato anche un tablet dalla Nokia anch’esso basato su Windows RT, si tratta del Lumia 2520. Vediamo quali sono le differenze tra i due.

Il Surface 2 non è molto dissimile rispetto al suo predecessore, in aggiunta troviamo una nuova angolazione configurabile del “cavalletto”. Il Lumia 2520 sembra essere più sottile, leggero e compatto rispetto al Surface 2. Bisogna tener presente che il tablet della Nokia non ha nessun cavalletto integrato.

Mentre il Surface 2 è attualmente disponibile solo in versione WiFi (con una futura versione LTE prevista per il 2014), il Lumia 2520 della Nokia sarà disponibile direttamente soltanto in versione LTE.

nokia-lumia-2520_610x458

Per quanto riguarda le porte il Surface 2 ha una normale porta USB, una porta microHDMI ed uno slot microSD. Lo stesso vale anche per il Lumia 2520 che in aggiunta ha anche l’NFC.

Così come il Surface 2 anche il Lumia 2520 ha la suite Office preinstallata con in più anche un software di videoediting proprietario della Nokia chiamato Video Director.

Il Surface 2 ha un display da 10.6 pollici mentre quello del Lumia 2520 è leggermente più piccolo con i suoi 10.1 pollici. Entrambi i display hanno una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. Ma la risoluzione non è tutto, entrambi i produttori hanno utilizzato specifiche tecniche per migliorare la qualità delle immagini.

Microsoft ha unito i diversi strati del display (touch, lcd e vetro) in un unico componente così da ridurre al minimo le proprietà riflettenti che causano la degradazione delle immagini. Il Lumia 2520 utilizza un approccio differente sfruttando la stessa tecnologia utilizzata dagli smartphone Lumia, ovvero Nokia ClearBlack Display che tiene sotto controllo la luce che arriva nel display per garantire un alto contrasto.

Micro_Surface_2_35827900-3857_610x407

Microsoft ha aggiornato anche la sua “type cover” del Surface 2 e che ora è anche retroilluminata. Il Lumia 2520 non è venduto insieme ad una tastiera ma Nokia mette a disposizione un accessorio acquistabile separatamente che è molto simile alla Type Cover 2 di Microsoft. La tastiera del Lumia 2520 va anche ad estendere la durata della batteria di circa 5 ore.

Il Surface 2 ospita un Nvidia Tegra 4 a 1.7GHz mentre Nokia si è invece affidata ad un Qualcomm Snapdragon 800 a 2.2GHz per il suo Lumia 2520. Il Tegra 4 risulta essere ottimo per una navigazione fluida, una rapida decodifica video e utilizzo di app in generale. Ma sembra non essere veloce nel gaming quanto alla versione del Tegra 4 da 1.9GHz utilizzato dall’Nvidia Shield. Il Kindle Fire HDX con il suo Snapdragon 800 ha dimostrato di essere all’altezza dell’Nvidia Shield, superando tutti gli altri dispositivi con processori diversi. Per questo ci si aspetta che il Lumia 2520 risulti migliore rispetto al Surface 2 nel segmento dei videogiochi.

La fotocamera frontale del Surface 2 è da 3.5 Megapixel e risulta essere più nitida, pulita e colorita rispetto a tante altre fotocamere frontali. La posteriore è da 5 Megapixel, non impressiona ma fa il suo dovere.

Il Lumia 2520 ha una proporzione di megapixel diversa, infatti troviamo la fotocamera frontale da 2 Megapixel e quella posteriore da 6.7 Megapixel. Ma come sapete tutti i megapixel non sono tutto, bisognerà attendere dei confronti reali per dare un giudizio. In ogni caso ci si aspetta che la fotocamera del tablet Nokia sia nettamente superiore.

NokiaLumia2520Colors-665x400

Per quanto riguarda i prezzi troviamo il Surface 2 con 32GB di storage a 439€ mentre ancora non si sa nulla riguardo al prezzo di vendita del Lumia 2520. Le caratteristiche sono abbastanza simili ed il prezzo non dovrebbe variare di molto, anche se ci sono diverse variabili in gioco come il diverso processore e l’assenza di una cover touch integrata.

Un confronto abbastanza generico in attesa che il Lumia 2520 arrivi sul mercato così da poterne fare uno più dettagliato.




Tags:,

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.