Nokia: il nuovo Lumia con fotocamera da 41 megapixel!

Nokia ha presentato uno smartphone destinato a diventare il fiore all’occhiello della serie Lumia: si chiama 1020 ed ha una caratteristica che lo rende unico, non solo tra gli altri modelli olandesi, ma sull’intero mercato degli smartphone.

E’ dotato di una fotocamera da 41 megapixel con tecnologia Pureview: fare video e foto con questo dispositivo non è più quindi una funzione accessoria, ma rappresenta la vera destinazione d’uso di questo smartphone: può scattare foto  da 7712 x 5360 pixel, girare video in Hd e, grazie ad una raffinata componente hardware, registrare l’audio attraverso microfoni interni.

L’attesa per il 1020 è partita dalla presentazione del modello 808, anch’esso dotato di fotocamera da 41 mpx ma senza stabilizzazione ottica; Nokia ha anche ideato un accessorio in grado di trasformare il cellulare in una fotocamera compatta.

Alla presentazione tenutasi a New York, Stephen Elop, ceo di Nokia, ha mostrato la foto di un pagliaio all’interno del quale bisognava cercare il famoso ago: ebbene zoomando l’immagine Elop ha dimostrato che con il 1020 non è necessario cercare il particolare, basta solo fotograre:

Non bisogna preoccuparsi di inquadrare prima di scattare, ogni immagine contiene storie che si possono scoprire zoomando nella foto.

Non a caso lo slogan del nuovo arrivo in casa Nokia è: “Lo zoom reinventato”; durante l’evento sono state presentate anche alcune app che possono essere utilizzate con il Lumia 1020 per sfruttare al meglio le sue caratteristiche, ovviamente per Windows 8, sistema operativo comune a tutti i Nokia.

Vi proponiamo il video della conferenza, buona visione…zoomata:




Reply