Nokia con Android, sarà possibile grazie a Newkia

La notizia dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft ha suscitato molto scalpore e anche la delusione di alcuni fan della casa finlandese. Da tempo si è sempre sperato di riuscire a mettere le mani su un dispositivo Nokia basato sul sistema operativo Android, questa speranza potrà diventare realtà grazie ad una nuova azienda chiamata Newkia.

Questa nuova azienda è stata fondata recentemente da un ex dirigente di Nokia, Thomas Zilliacus. 

newkia_fakelogo

L’obiettivo di Newkia è quello di mantenere la stessa qualità dei dispositivi Nokia ma andando ad utilizzare il sistema operativo Android.

Zilliacus ha intenzione di arruolare nella nuova Newkia tutti i dipendenti Nokia che mostrano interesse per Android, già ha portato dalla sua alcuni ex dipendenti.

Secondo Zilliacus l’affare concluso con Microsoft è stato il culmine di un fallimento dell’intera strategia adottata da Nokia in questi anni, infatti afferma che i problemi di Nokia sono cominciati prima di Elop e che erano dovuti all’arroganza della dirigenza che non ha saputo interpretare l’evolversi del mercato.

Tuttavia precisa che all’arrivo di Elop il produttore finlandese era ancora leader mondiale e che se quest’ultimo non avesse indirizzato Nokia esclusivamente verso Windows Phone probabilmente oggi l’azienda si sarebbe ritrovata in una situazione molto più rosea.

Ecco una dichiarazione di Zilliacus:

Quello che Newkia intende fare è utilizzare il know-how, la tecnologia e il design di Nokia per realizzare i migliori smartphone al mondo ma basati su Android.

 

 




Tags:,

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.