NoClone per Windows: fai piazza pulita di file duplicati e libera spazio sul tuo PC!

A tutti sarà capitato almeno una volta nella loro vita “informatica” di imbattersi in copie di copie di copie di cartelle e file… Pensate alle macchinette fotografiche: per paura di cancellare foto non salvate, succede spesso che non formattiamo la memoria ma ci limitiamo sempre ad importare tutto il contenuto sul PC.. 

Risultato? abbiamo le foto di Natale duplicate anche nella cartella delle foto di Pasqua, di ferragosto e via dicendo… scatta così l’operazione “pulizia”: cancelliamo a mano tonnellate di Gb dal Pc e alla fine ci accorgiamo che nella foga abbiamo irrimediabilmente cancellato anche l’ultima copia delle copie perdendo i nostri amati file. Esiste da oggi un tool che consente di automatizzare tutto questo processo e soprattutto di eliminare solo le effettive copie duplicate dei nostri file. Il software si chiama “NoClone 2013” ed è disponibile per Windows.

noclone4_screen

Il funzionamento è semplicissimo e può essere equiparato, nell’uso, ad un normalissimo tool di scansione. Basta infatti avviare la scansione del PC ed automaticamente NoClone evidenzierà tutti i file duplicati nei vari percorsi, lasciando all’utente la scelta dell’eliminazione. 

NoClone è disponibile in versione gratuita limitata ed in versione Pro a pagamento. La versione a pagamento aggiunge un’utilissima funzione che consente di evidenziare oltre che i duplicati, anche le fotografie simili tra loro.

I file supportati sono tantissimi:

  • Musica: mp3, wma, wav
  • Documenti: docx, xlsx, pptx
  • Immagini:  jpg, gif, bmp
  • Video: mp4, vob, flv
  • Email Outlook

Per scaricare la versione gratuita, cliccare qui.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.