Netflix gratis per un anno, messaggio Whatsapp. Ecco alcuni chiarimenti

4
336
netflix

Netflix gratis per un anno: dice più o meno cosi il nuovo messaggio che sta circolando in queste ore tra i vari milioni di utilizzatori del client di messaggistica per smartphone Whatsapp, ma si tratta di una truffa, una bufala o è reale l’offerta? Cerchiamo di capire qualcosa in più.

Truffa NetFlix Gratis su Whatsapp

E’ logicamente una truffa, diciamolo subito. A partire dall’8 maggio questo messaggio sta prendendo piede in europa, soprattutto in spagna e certamente non tarderà ad arrivare anche nel nostro paese, come sempre avviene in queste circostanze.

Il meccanismo di come avviene il raggiro è ormai consolidato e ben noto a tutti noi, ma è sempre bene specificarlo per gli utenti “distratti”. Gli utenti di Whatsapp vengono esortati ad inoltrare il messaggio ad almeno 10 persone.

A quel punto, come accennato, viene incluso nel messaggio un link “truffaldino” che dovrebbe permettere la sottoscrizione di Netflix gratis, ma in realtà l’insidia è dietro l’angolo e questo link non fa proprio ciò promette.

Il rischio, infatti, è quello di fornire i propri dati a malintenzionati, ma soprattutto di scaricare un virus che potrebbe rendere inutilizzabile il vostro smartphone. In altri casi, il link, se aperto su smartphone, potrebbe farvi abbonare a qualche servizio a pagamento (loghi, suonerie, news), di quelli che vi svutano il credito telefonico.

Di questi casi ne abbiamo parlato varie volte, l’ultimo solo in ordine temporale è quello del messaggio con un buono sconto di 150€ lidl.

Ecco come si presenta il messaggio (anche se in forma spagnola al momento):

whatsapp netflix

Insomma, fate sempre attenzione a ciò che aprite e ciò che inviate ai vostri contatti. Magari una ricerca su Google è sempre utile in questi casi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

4 Commenti

  1. Ciao. A me invece è arrivata una mail da Netflix (che ho aperto perché sembrava arrivare davvero da loro). Una volta aperta mi diceva che facendo un sondaggio c’era la possibilità di avere Netflix gratis per un anno. Voi ne avete sentito parlare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.