Nascondere foto video e documenti su iPhone e iPad | Test iSecrets

Il camera Roll di iPhone, iPod e iPad è pubblico: ciò significa che chiunque può vedere le vostre foto ed i vostri video, semplicemente aprendo l’App ufficiale di Apple. E se vogliamo tenere nascoste alcune foto o alcuni video? e come proteggere documenti riservati? La risposta è semplice: dobbiamo installare un’App che si occupi di proteggere la nostra privacy. Ne esistono tantissime sullo store, ma solo alcune sono davvero valide. Tra queste, una delle migliori e più complete è senz’altro iSecrets.

Cosa potrebbero mai avere in comune un affermato dirigente che utilizza l’iPad per lavorare ai suoi documenti riservati ed un adolescente con l’iPhone ed il vizio di collezionare foto delle proprie amanti di nascosto della fidanzata? Voi direte niente, e invece qualcosa c’è.. innanzitutto hanno due device della Apple, ma soprattutto hanno necessità di proteggere la propria privacy da chiunque possa venire in possesso dei loro iDevice!!

Nel primo caso potrebbe trattarsi di colleghi o competitors, nel secondo caso (ancora peggio) potrebbe trattarsi di un’infuriata teenager! I nostri due amici non hanno chance: se si affidassero agli strumenti messi a disposizione da Apple andrebbero incontro a grossi problemi.

Esistono prò sullo store Apple numerose App in grado di proteggere la nostra privacy. Alcune sono limitate alla sola protezione di foto e video; altre come iSecrets, sono in grado di creare una vera e propria “area riservata” nella quale è possibile creare innumerevoli album privati nei quale nascondere e proteggere foto, video e documenti sia su iPhone, che su iPad.

L’abbiamo installata e innanzitutto siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla grafica davvero curata, evidentemente opera di professionisti. Per accedere all’App, non è necessario digitare alcuna password: l’accesso avviene mediante una procedura chiamata “Pattern Login”: l’utente dovrà collegare i punti mostrati sullo schermo secondo una sequenza definita.

Accesso ad iSecrets

Accesso ad iSecrets

Cosa accade se qualcuno prova ad accedere al vostro posto? semplice: l’App a sua insaputa attiva la fotocamera frontale per scattare una foto dell’intruso. Ma non basta: registra anche le coordinate GPS per informare il proprietario su luogo, data e ora del tentativo. La schermata principale dell’App è dominata dalla collezioni private ossia dagli album privati, ognuno dotato di copertina e del dettaglio del contenuto (photo, video, documenti).

Gli album privati

Gli album privati

iSecrets infatti consente di archivare, nascondere e quindi proteggere qualsiasi tipo di files multimediali prelevandoli da numerose fonti quali il Camera Roll, Internet (grazie al browser integrato che non salva cronologia), dal PC o dal Mac tramite WiFi. I file sono organizzati negli albun a seconda del tipo, in alto appariranno video e foto, in basso gli eventuali documenti.

Contenuto degli album protetti

Contenuto degli album protetti

Una delle funzionalità che rende unica del suo genere iSecrets è proprio il browser: non si tratta infatti di un “browser di fortuna”: è dotato di navigazione multitab e integra una funzionalità unica. Riconosce i video che vengono eseguiti su qualsiasi sito web e propone automaticamente di scaricarli! Ciò significa che potete visitare i vostri siti di video sharing preferiti (ad es. Youtube, You….) avviare un qualsiasi video ed in un secondo effettuarne anche in download nell’area privata. Si configura quindi anche come un Downloader particolarmente evoluto.

Download automatico dei video

Download automatico dei video

Chicca finale è la funzionalità di WiFi sharing: consente di sincronizzare gli album privati tra i vostri device (ad esempio tra iPhone e iPad) con due semplici mosse.

Giudizio:

iSecrets è probabilmente la migliore app del suo genere, degni di nota sono il browser con downloader automatico, la possibilità di archiviare tutti i tipo di documenti, il reader evoluto per i file PDF, le innumerevoli fonti dalle queli prelevare ciò che si desidera proteggere e la WiFi sharing per vedere i propri documenti anche dal PC o dal Mac e sincronizzarli tra i device. L’installazione è gratuita e consente di valutare tutte le funzionalità offerte, con una limitazione nel numero degli album creabili e dei file archiviabili. Per sbloccare tutte le funzionalità vi è un unico App purchase. E’ possibile scaricarla da Appstore a questo indirizzo.

Scheda tecnica dell’App

  • Produttore: Appideas
  • Nome App: iSecrets
  • Versione corrente: 1.0
  • Costo: Free per valutazione, €1.59 per sblocco definitivo.
  • Testata su: iPhone 4s
  • Stabilità: Nessun crash rilevato durante il test
  • Voto finale 5/5
  • Link Appstore



One Response - Add Comment

Reply