MWC a Barcellona: le nuove linee di tendenza degli smartphone!

Si è appena concluso a Barcellona il  Mobile World Congress e noi di Chicche, vogliamo aggiornarvi sulle nuove tendenze delle telefonia mobile.

Protagonista assoluto è stato Mozilla  che ha presentato  il sistema operativo mobile Firefox OS, alternativo al duopolio iOS e Android: basato sulle possibilità della versione 5 del linguaggio HTML, semplifica le possibilità di programmazione per applicazioni da far girare direttamente nei browser compatibili.

Nokia ha presentato due nuovi modelli di smartphone Lumia: il Lumia 720 ha un display da 4,3 pollici e con risoluzione 800×480 pixel, incorpora un processore dual core da 1 GHz e 512 MB di RAM , tecnologia NFC e ricarica wireless. La fotocamera principale ha 6,67 megapixel di risoluzione e obiettivo Zeiss ma il suo prezzo sarà di poco superiore ai 250 euro. Il Lumia 520 è ancora più economico (150 euro circa) ed è il Windows Phone più conveniente del mercato. Entrambi offrono il significativo plus rappresentato dal programma di navigazione e mappe off line esclusivo di Nokia.

Android invece si serve di Lg per prolungare il successo registrato con Optimus L: i tre modelli presentati sono stati migliorati nelle loro caratteristiche, ma la novità esclusiva riguarda la componente software: alcune applicazioni esclusive come “SafetyCare” sistema che invia automaticamente un sms dopo un certo periodo di inattività come pure spedire informazioni sulla posizione del telefono. Anche “Qslide” può sorprendere nella sua semplicità, consentendo di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, a dividersi lo schermo a disposizione.

Sempre con sistema operativo Android è stato presentato Ascend P2 di Huawei, lo smartphone che arriverà a breve in Europa e che sfrutta la possibilità di collegarsi alla rete Lte di quarta generazione, raggiungendo una velocità di navigazione senza eguali. Non mancano il chip NFC per l’interfacciamento con dispositivi esterni e la fotocamera posteriore da 14 megapixel che registra video con risoluzione 1080p.

 




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.